PRIMA RASSEGNA MUSICALE ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI PASCOLI Società

Il cartellone della prima rassegna musicale dell'I.C. Giovanni Pascoli è stato presentato dal neodirigente scolastico Angelo Melillo, alla presenza della stampa, dei genitori, del presidente del consiglio d'istituto avv. D'Andrea.

Sono intervenuti Lucia Viespoli del USP, delegata dal dirigente Sebastiano Pesce e Marcello Palladino, consigliere all'Istruzione pubblica e privata e Servizi scolastici. La mission del PTOF è finalizzata ad offrire percorsi culturali ed innovativi, volti alla formazione degli alunni, ma anche alla crescita e alla promozione del territorio.

Non a caso la prima rassegna dell'I.C.Pascoli ad indirizzo musicale valorizza percorsi avvincenti attraverso le esibizioni dell'orchestra e del coro polifonico, ideata dal vulcanico dirigente Angelo Melillo in sinergia con i docenti di strumento Dina Caliro, Maria Cristina Gallucci, Livia Grimaldi e Patrizio Paladino.

I collaboratori del dirigente scolastico Maria Taddeo, Tecla Iervoglini e Luca Sperandeo con l'apporto del D.sga Adriana Auletta ed il personale Ata, hanno profuso le loro migliori energie per predisporre gli eventi della rassegna. Il saggio-concerto inaugurale del cartellone è previsto il 9 novembre all'Auditorium Sant'Agostino, mentre il 10/11 dicembre la musica risuona negli ospedali Fatebenefratelli e San Pio, nei reparti di pediatria e geriatria, per donare sorrisi, per allietare i pazienti.

Il 13 dicembre si celebra la giornata mondiale del violino. Il saggio-concerto natalizio, il 18 dicembre nel Teatro Vittorio Emanuele, mentre il 20, in attesa della Nascita di Gesù, nelle chiese di San Bartolomeo, di san Domenico, di Santa Sofia, ubicate nel centro storico risuonano i brani della tradizione, perché la speranza abbia sempre il sopravvento ai drammi dell'oggi della storia.

Il nuovo anno esalta le chitarre, il 25 febbraio nella parrocchia del Sacro Cuore, il 9 aprile, inoltre l'I.C Don Ticozzi di Lecco si esibisce a Benevento.

Per la prima volta l'I.C. Pascoli è gemellato e ciò è particolarmente importante perché costituisce motivo di interesse e favorisce gli scambi culturali. Gli alunni della scuola Giovanni Pascoli si recheranno in viaggio d'istruzione nei luoghi manzoniani, ma si esibiranno anche con le loro qualità artistiche.

A maggio non può mancare il saggio finale e la presenza con Cinema in Musica al BCT-Benevento Cinema Televisione, il festival di risonanza nazionale diretto da Antonio Frascadore. Tra gennaio e maggio è prevista la masterclass con i docenti del Conservatorio. La prima rassegna è patrocinata dall'USP provinciale di Benevento, dal Comune, dall'Università degli Studi del Sannio, dal Conservatorio Nicola Sala, dal BCT.

NICOLA MASTROCINQUE