SIAMO TROPPO INDIETRO CON I PRODOTTI TIPICI ON LINE Società

Internet, la Rete delle reti, aperta alla massa degli utenti verso la metà degli anni novanta è oggi alle soglie della maturità. Dopo un primo ed enorme successo commerciale a cui è seguito un inevitabile crollo, si assiste oggi ad una fase di stabilizzazione in cui gli operatori del settore hanno cominciato a calibrare nelle giuste dosi la tecnica, i costi e l’offerta. Su internet i prodotti che hanno maggior successo di vendita sono i tecnologici, quindi computer e telefonini, e i prodotti tipici che legano la loro tipicità alla Terra dalla quale provengono. Parlo chiaramente di tutti quei prodotti legati al settore agro-alimentazione. Sappiamo bene tutti che qui nel nostro Sannio non esistono aziende che producono componenti informatici, ma di sicuro ve ne sono molte che spiccano per la produzione legata al settore agro-alimentare. Ho fatto quindi una piccola ricerca per valutare quante di esse avessero deciso di intraprendere un’attività commerciale legata al canale di commercializzazione digitale e quale fosse stato il loro approccio. Cercando sui più famosi motori di ricerca ho individuato molte aziende non locali vendere i prodotti della nostra Terra e solo pochissime aziende locali. Fra queste hanno attirato la mia attenzione due in particolare che sono rintracciabili su internet agli indirizzi web: “vinisannio.com” e “sanniofood.it”. Il primo sito è della “Vinisannio di Roberto Mosè Pascale” con sede in Castelvenere (BN). Presenta una grafica semplice e subito compare il carrello per consentire all’utente del sito di individuare i prodotti che intende acquistare. I prodotti sono suddivisi in 3 categorie: Vini, Prodotti tipici e Artigianato. Ogni prodotto è esplicitato con una breve scheda descrittiva e presenta ben evidenziato il prezzo. La modalità di acquisto è semplice mediante la compilazione di un modulo con i dati dell’acquirente. Il pagamento è possibile anche con carta di credito e le spedizioni sono affidate al corriere SDA. Ricca è la documentazione in aiuto all’utente che voglia fare acquisti. Completano le informazioni le pagine dedicate alla tipologia dei prodotti in vendita sul sito. L’area promozione è attualmente priva di prodotti e purtroppo risultano vuote anche le aree del sito dedicate alle informazioni sul Sannio. L’altro sito individuato è Sanniofood.it, un progetto della Haiti, azienda di ristorazione di Benevento. Anche in questo caso vi sono delle categorie merceologiche ben definite: Conserve, Dolci, Formaggi, Pasta Fresca, Olio, Salumi, Vini. Il catalogo per l’acquisto dei prodotti presenta delle schede di approfondimento degli stessi. Le spedizioni sono affidate alla Executive, ma non è possibile acquistare con Carta di Credito. Anche in questo caso sul sito sono presenti informazioni sul Sannio. Altri siti che soddisfacessero la mia ricerca non ne ho trovati ed è un vero peccato. Di sicuro un’offerta più capillare dei nostri prodotti porterebbe una loro maggiore diffusione soprattutto se entrassero sul mercato i produttori, che al momento sembra siano un po’ alla finestra o che, seppur hanno intrapreso la strada della vendita on line, hanno probabilmente sbagliato qualche mossa non risultando reperibili nei motori di ricerca. Un ultimo appunto: entrambi i siti che ho recensito sono presenti nella sola lingua italiana auto-limitandosi di parecchio l’area geografica di riferimento per la vendita della merce presentata. Qualsiasi segnalazione in merito da parte dei lettori di Realtà Sannita è gradita.

Alfredo Martinelli
www.alfredomartinelli.info