Stampa locale sì, ma di qualità Società

“ Oggi, in ambito non solo locale ma anche nazionale, abbiamo molti giornali e pochi lettori” con queste parole ha esordito il Pro rettore dell’Università del Sannio, Filippo Bencardino, nella sua relazione nell’ambito del convegno su “Stampa Locale e Società” che si è svolto nella sala delle lauree dell’Università del Sannio, promosso dall’Associazione Lions e dall’Università sannita. “A cosa imputare il motivo? Spesso nei giornali locali” – ha continuato il prof. Bencardino – “si nota una uniformità delle notizie, sicuramente attinte alle stesse fonti, quando invece i giornalisti dovrebbero soffermarsi meglio sui fatti, analizzare più attentamente le notizie, sviluppare riflessioni, indagini, inchieste, fare servizi specialistici”. Non sono mancati, poi, da parte del Pro rettore riconoscimenti alla stampa locale che, egli ha detto, si pone come fonte unica e straordinaria per gli avvenimenti si storia locale.

Secondo l’assessore comunale Nazzareno Orlando, invece, la stampa locale necessita di un ulteriore sviluppo nell’ambito di internet ed inoltre l’informazione nella nostra città ha problemi di carattere organizzativo ed economico che devono essere rimossi anche con l’intervento degli enti locali che devono salvaguardare questo grande patrimonio.

“Le testate giornalistiche locali sono delle autentiche bandiere di libertà perchè nascono per iniziativa di singoli amanti della cultura della propria terra e portano avanti il giornalismo con amore e sacrificio ed ancora sono autenticamente indipendenti perché non fanno parte dei grandi gruppi editoriali che perseguono fini di varia natura.” Così ha riferito il presidente dell’Assostampa Sannita, Giovanni Fuccio

E ancora - “I giornali locali sono altresì palestre di giornalismo per quanti nutrono passione per questo mestiere. E’ ovvio però”– ha continuato Fuccio - “Che la passione non basta, occorre che chi opera nella stampa locale non smetta mai di studiare, perfezionarsi per conseguire una adeguata professionalità”.

Franco Maresca, Presidente Assostampa Campania, ha fatto un’ampia riflessione sulla funzione della stampa locale di raccontare la storia dei comuni nei quali è nata.

Nel corso del convegno, sono intervenuti, inoltre: l’avvocato Pietro Del Prete, responsabile di Coordinamento Lions – Assostampa, e organizzatore del convegno, il Rettore dell’Università del Sannio Dr. Aniello Cimitile, il Dr. Bruno Cavaliere Vice Governatore del Distretto Lions 108YA, e il Dr. Francesco Vespasiano, sociologo, che si è soffermato, in particolare, sull’importanza della stampa locale come fonte storica ed ha polemizzato sulla standardizzazione delle notizie e l’importanza dello sviluppo di internet per una maggiore fruibilità delle notizie stesse.

Nel dibattito che è seguito hanno preso la parola il Provveditore agli Studi, Dr. Mario Pedicini, e William Nuzzolillo dell’Ufficio Stampa del Comune.

MONICA NARDONE

(Da Realtà Sannita n. 10 / 1.15 giugno 2002 pag. 2)