''Storie dal confine'' di Antonio De Lucia: presentata l'ultima pubblicazione del mensile La Cittadella Società

Nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, in Benevento, il 20 luglio, è stato presentato il libro: “Storie dal confine” di Antonio De Lucia, per le edizioni La Cittadella, 2023. L’eminente iniziativa è inserita in un ampio cartellone per il quarantennale della fondazione del periodico La Cittadella.

La pubblicazione, che ha come sottotitolo Cronache di un viaggio dalle aree periferiche, è un’analisi attenta e dettagliata di tutto il Mezzogiorno, in cui le dinamiche di sviluppo sono state di fatto enunciate dalle scelte politiche, ma mai avviate, cristallizzando nel tempo atavici problemi irrisolti. L’indirizzo di saluto è stato rivolto al folto pubblico da Rosario Spatafora, referente Associazione Morcone Nostra e già vice-presidente della Provincia di Benevento, che ha esposto le motivazioni della pubblicazione. Ế intervenuto il presidente della Provincia Nino Lombardi che ha toccato i temi dello spopolamento, della desertificazione, ricordando che il libro è particolarmente interessante per i politici che governano il territorio. Il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha esordito: Sono venuto per stima di Antonio De Lucia.

Mastella ha evidenziato che la doppia centralità Napoli-Salerno penalizza fortemente Benevento e provincia per l’esiguità dei fondi stanziati dalla Regione Campania.

Il prof. emerito di Storia della Filosofia, Antonio Gisondi, ha rimarcato che gli articoli di De Lucia, raccolti nella pubblicazione, sono dei veri e propri saggi che presentano aspetti ontologici, denunciano l’arretratezza delle aree marginalizzate nella storicità del divenire. Le sue riflessioni fotografano una realtà davvero inadeguata, per squarciare nell’orizzonte delle scelte politiche l’inadeguatezza di una progettualità, volta ad invertire la rotta.

Ha moderato il giornalista Giuseppe Chiusolo.

Al termine l’autore, laureato in storia e filosofia, per quarant’anni responsabile instancabile del’Ufficio Stampa della Provincia che ha guidato con garbo e professionalità, ha messo in evidenza il divario del Sud e delle aree interne, citando il celebre libro “Cristo si è fermato ad Eboli”, scritto da Carlo Levi durante il confino in Lucania nel periodo del regime fascista.

La prefazione della pubblicazione “Morcone e il suo giornale” è stata scritta da Tommaso Paolucci, “La Cittadella compie quarant’anni!” è invece il contributo del prof. Antonio Gisondi alla pubblicazione.

Antonio De Lucia ha selezionato 44 articoli pubblicati per La Cittadella dal 2015, mettendo l’accento sulle vicende drammatiche del nostro tempo, sullo spopolamento territoriale, la desertificazione sociale, la carenza infrastrutturale, il rapporto tra Istituzioni e cittadini, la miopia politica della programmazione, la storia locale, la scarsità reddituale, l’oblio e di conseguenza la memoria relegata nell’angolo dell’indifferenza. Un inedito De Lucia che, per la prima volta seduto tra gli scanni più alti della sala consiliare che è stata la sua seconda casa, con piglio deciso e con tanta amarezza ha portato esempi di occasioni mancate per il nostro territorio e soprattutto possibilità sfumate per evitare il triste spopolamento. De Lucia ha concluso augurandosi che sia giunta l’ora di arrivare ai fatti e non perdere più tempo!!

Nicola Mastrocinque

nmastro5@gmail.com