Ti sono quasimente scritto questa lettera Società

Carissimo cainate,

il popolo Taliano ci addato una dimostrazione a tuto il mondo ca si credeva ca si impappi nava cola lira nova casi chiama la Leura.

La Leura è una nichella chiù piccola e solamente si uno è nu poco cecato pote confonne il centesimo uno co il centesimo dui. Ma il Taliano nunnè mai stato fesso sicchè oggi il Taliano abbatte a tuti li altri popoli cumpreso il Tedesco etti dimostra ca puro il salumiero sape fare i cargoli sia ala lira sia ala Leura e sia accazzi suoi che sarria ca quanno adda apparà un cargolo isso si face la pezza ecci guadambla larro tondamento.

Sulo la tilivisiona allucca ca larro tondamento sarria na cosa pe ghinculo ala gente. Essicapisce ca nunnè ca il salumiero o il cumercianto pote inghulo asse stesso.

Ma daltra parte quela tale operazione quanno capita si face sicè cunzenzo. Il cliento face finta di nu riconosce la muneta e cerca di pacare di meno e il cumercianto face finta di avere visto malamente etti rifila dieci Leura in meno e dieci Leura mò e dieci Leura pò isso si ienghe la panza e il consumatore si sente di fote.

Ma il mondo è sembre iuta ala smerza ca sembre il ricco dice al povero ma come aveti bisogno di aiuto e io songo pronto avvenire in contro e il povero dice ma io nuncela fazzo aiutatemi e tuti eddue penzano di fotere alaltro ma solamente chi è chiu putente pote fotere alaltro essichè chilo ca fote è sembre listesso e il popolo lo pigliangulo.

Nun poteva esse diversamente cola Leura la quale è stata invendata dala Germania per fotere i Taliani ca i Tedeschi nun sanno ancora scurdato il tradimento ca la mia cara Italia ci fece alotto settembre e io penzo ca un poco dobiamo ancora cacare lettorze pe il tradimento ca non si tradisce un aleato che ci avevamo spartuto lusuonno e a un certo momento ci dovevamo sparare addereto ale spalle.

La Germania appena ave potuto co l’acciaio dei cannoni ave fatto le nichelle dela Leura ecchesto è una rivingita puro su lInghilterra la quale steva pe esse strutta e nun sisaccome vingette la uerra. La Leura addimostra ca la uerra la doveva venge la Germania e addimostra ca la Germania lave vinta e la mia cara Italia saddastà sembre aleata dela Germania perchene sulo aleato cula Germania il popolo Taliano pote penzare di metere ingulo ala Frangia perché sinò ce lo metono di sicuro loro ingulo annoi.

Col quale ti saluto etti stringo in forte braccio avvoi tuti di famiglia che spero sembre in salute.

L’EMIGRANTE