Benevento Calcio: sarà Italiano il successore di Bucchi? Sport

Bisognerà attendere la giornata di sabato, quando si giocherà l’ultima gara dei play off di Serie C tra Trapani e Piacenza (la gara di andata è terminata sullo 0-0) per sapere se sarà proprio Vincenzo Italiano, attualmente sulla panchina del Trapani, il successore di Bucchi sulla panchina giallorossa.

Una cosa è certa: l’identikit tracciato dal presidente Vigorito nel corso della lunga conferenza stampa potrebbe corrispondere proprio all’attuale tecnico della squadra siciliana, anche se il direttore sportivo Foggia continua a guardare anche in altre direzioni. E con Italiano potrebbe esserci anche il suo “secondo” Nicolini, mentre per quanto riguarda gli altri ruoli (preparatore atletico e dei portieri) tutto è in alto mare.

Vigorito aveva detto che il Benevento cercava un tecnico emergente, giovane, ambizioso, forse anche con alle spalle un campionato di Serie C, e proprio per questo si sta virando su Italiano.

Nato solo per caso, in Germania a dicembre del 1977, quindi 42 anni, da giocatore Italiano, buon centrocampista, ha vestito le maglie del Partinico Audace (stagione ’93-94), quindi del Trapani, del Verona, del Genoa, del Chievo, del Padova, del Perugia del Lumezzane, prima di appendere le scarpette al chiodo nella stagione 2013-2014. In totale 461 gare disputate tra Serie A, B, C e D, con 46 reti messe segno.

Nella stagione 2016 -2017 il suo esordio sulla panchina della Vigontina San Paolo in Serie D, subentrando alla 17esima giornata, dove alla fine è stato seduto per 23 gare, con 6 vittorie, 11 pari e 6 sconfitte. Poi il passaggio all’Arzignana, sempre in Serie D, con la conquista del terzo posto al termine del torneo, con 37 gare caratterizzate da 21 vittorie, 10 pareggi e 6 sconfitte. Nel torneo che si sta completando il suo passaggio al Trapani, che con il secondo posto nella stagione regolare sta ora cercando di conquistare la Serie B tramite i play off. E tutto si deciderà sabato nella gara di ritorno. In 45 gare fino ad ora sulla panchina del Trapani per Italiano 26 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte. In totale da allenatore per lui 105 gare con 53 vittorie, 31 pareggi e 21 sconfitte.

Questo il curriculum di quello che potrebbe essere il successore di Bucchi sulla panchina del Benevento.

Soltanto dopo la parola definitiva sull’allenatore si comincerà a pensare alla nuova “rosa” che certamente sarà sfoltita, perché gli attuali 27 calciatori sono troppi. In lista di sbarco Puggioni, Costa, Di Chiara, Volpicelli, per poi piazzare in prestito Tazza, Donnarumma, Filogamo, Sparandeo, Zagari. Anche Iemmello e Billong, rientrati dai prestiti non resteranno, ma anche qualche big potrebbe salutare. Si tenterà di Montipò ed Insigne, ma non è scontato. Torneranno poi alla base per fine prestito Crisetig, Ricci, Bandinelli ed Asencio.

Ma questi potrebbero essere tutti discorsi prematuri, perché ci sarà prima da decidere la questione del nuovo allenatore. Ed allora occhio alla gara di sabato Trapani - Piacenza di sabato, con i siciliani nettamente favoriti dopo lo 0-0 conquistato all’andata in Emilia.

GIPE