Calcio Serie B, il Benevento sfida il Cittadella per prenotare la sfida con l'Inter Sport

Neanche il tempo di poter assaporare il prezioso punticino conquistato al “Barbera” di Palermo, con il forte rimpianto di non aver portato a casa l’intera posta in palio come forse avrebbe meritato, che questo pomeriggio il Benevento dovrà scendere nuovamente in campo.

Per le 15.00 è in programma al “Vigorito” la gara di Coppa Italia contro il Cittadella di Venturato. Una gara secca, con eventuali tempi supplementari e calci di rigori, e chi vince sfiderà nel prossimo turno l’Inter di Spalletti al “Meazza” di Milano. Un appuntamento importante al quale nessuno delle due squadre intende rinunciare, previsto per il prossimo 13 gennaio.

Appuntamenti vicini quello di questo pomeriggio sia per il Benevento che per il Cittadella, con i due allenatori che dovranno fare a meno di tantissimi giocatori, anche in vista del prossimo turno di campionato, con il Benevento che dovrà affrontare l’Hellas Verona ed il Cittadella che dovrà fare visita alla Cremonese.

Senz’altro più in difficoltà Bucchi, dal momento che alla già lunga lista di infortunati ha dovuto aggiungere Viola e Letizia, usciti malconci dalla gara di venerdì scorso a Palermo. Forse Viola potrebbe essere recuperato per domenica, mentre le condizioni di Letizia sono ancora da monitorare. E per l’allenatore giallorosso niente da fare anche Insigne, Improta, Del Pinto, Tuia e Bukata, almeno per la gara contro il Cittadella. Così sono appena 20 i convocati, compreso i giovani Sparandeo, Volpicelli, Cuccurullo, Filogamo.

Difficile prevedere le scelte che farà Bucchi, ma è probabile che nel necessario turnover ci sia l’esordio dal primo minuto di Sparandeo e di Volpicelli, considerando che qualcuno dei “titolarissimi” ha bisogno di tirare il fiato considerati gli appuntamenti riavvicinati e, soprattutto, l’importante gara di domenica prossima contro l’Hellas Verona. Così, Bucchi potrebbe far riposare Volta, puntando su Antei al centro della difesa insieme a Billong. Possibile anche l’utilizzo part-time di Maggio, che ha giocato gli interi 90’ di Palermo ed è importantissimo per la gara contro l’Hellas Verona. 

Così, sulle fasce nel 4-4-2 potrebbero essere utilizzati Gyamfi e Di Chiara, e forse anche Costa. A centrocampo almeno una parte di partita dovrebbe giocarla il rientrante Nocerino, casomai alternandosi con Volpicelli, mentre dovrebbero essere della gara Bandinelli e Tello. Per il resto una maglia dovrebbero trovarla Buonaiuto e Ricci, mentre Asencio potrebbe essere l’unica punta con Coda in panchina che ha bisogno di un po’ di riposo. Insomma, non facili le scelte di Bucchi. L’unica speranza è che tra motivazioni ed ostacoli possa scendere in campo un Benevento che lotta, come si è verificato a Palermo.

Per quanto riguarda il Cittadella anche per Venturato tantissime assenze, con Drudi, Benedetti, Rizzo, Adorni, Proia, che sono rimasti a casa. Ma nonostante le assenze Il Cittadella è una squadra forte, e lo dimostra l’attuale classifica.

A dirigere la gara un “fischietto” giovanissimo, Federico Dionisi di L’Aquila, che non ha precedenti né con il Benevento né con il Cittadella.  Fino ad ora ha diretto appena 5 gare in Serie B, con 4 vittorie delle squadre di casa ed 1 pareggio, con 1 solo espulso. In totale ha diretto in carriera 72 gare, con 32 successi interni, 22 pareggi e 18 successi esterni, 12 rigori concessi e 13 espulsi. Collaboratori di linea saranno Francesco Fiore e Luigi Lanotte entrambi di Barletta IV uomo Antonio Di Martino di Teramo.

GINO PESCITELLI