Pallavolo femminile Serie C, la Icaro Accademia batte l'Alma Volley con il punteggio di 3-1 Sport

La prima gara di ritorno del campionato regionale di Serie C sorride alla Icaro Accademia che batte a Casalnuovo l’Alma Volley con il punteggio di 3-1 (25-21, 23-25, 25-14, 25-18).

Ad una settimana dalla vittoria nel derby contro la SG Volley, le giallorosse si ripetono nuovamente in trasferta portando a casa altri tre punti dopo una gara iniziata non proprio nel migliore dei modi. L’inizio infatti è tutto di marca napoletana ma è solo un sussulto passeggero visto che la Icaro riesce a sistemare le cose già nella prima frazione, chiudendo poi tutto al quarto set. Unico passaggio a vuoto quello nel finale di secondo set quando le giallorosse non sono riuscite a capitalizzare un vantaggio di 22-19, ma da lì in avanti poi la vittoria è stata netta.

La vittoria di questa sera bissa quella di sette giorni fa a San Giorgio e dà continuità alla classifica delle giallorosse che iniziano quindi al meglio il loro girone di ritorno con l’obiettivo di regalarsi maggiori soddisfazioni rispetto alla prima fase di stagione. L’Alma Volley, nonostante tanto impegno, non porta a casa nessun punto ma la sua posizione di classifica, in chiave salvezza, non desta al momento particolari preoccupazioni.

Migliori realizzatrici della serata Pericolo (24 Punti) per la Icaro, Amitrano (16) per l’Alma Volley.

La cronaca del match

Prima partita del girone di ritorno per entrambe le formazione reduci, per una strana casualità del calendario, dalle rispettive vittorie in campionato contro la SG Volley.

Partenza ad handicap delle giallorosse costrette subito ad inseguire sul 5-12. Tuttavia la Icaro trova subito la forza di rientrare in partita (14-14) grazie anche ad un ritmo complessivo di gara non certo irresistibile ed una fase di gioco piuttosto fallosa in tutte e due le metà campo. Le giallorosse appaiono però decisamente più in palla dopo l’inizio opaco mentre le padrone di casa non riescono a ritrovare la brillantezza iniziale. Si arriva così al 25-21 che regala il primo set alle beneventane.

Secondo set interrotto per quasi 15 minuti per l’infortunio alla spalla della centrale di casa Paparo. Le due squadre adesso risultano più attente limitando al massimo gli errori. Il 22-19 sembra poter bastare alla Icaro per chiudere anche questa frazione in proprio favore, ma questa volta il finale è tutto a favore dell’Alma Volley che ribalta la situazione chiudendo 25-23.

L’occasione sprecata sveglia la Icaro che torna in campo agguerrita come non mai. Il set è praticamente da subito senza storia, come si evince anche dal 25-14 che chiude una frazione tutta di marca giallorossa.

Anche il quarto set vede sempre le giallorosse condurre e si assiste solo al conto alla rovescia che porta la squadra di mister Ruscello a chiudere i giochi con il punteggio di 25-18.

Prossimo turno

La Icaro Accademia tornerà a giocare nuovamente a Benevento, dopo più di un mese dall’ultima gara casalinga, sabato pomeriggio e di nuovo contro il Pozzuoli, avversario delle giallorosse già due settimane fa in virtù del recupero della seconda giornata di campionato, inizialmente rinviata e posticipata a gennaio.

TABELLINO

Alma Volley: Amitrano (K) 16, D’Aniello 15, Esposito 1, Minichino 10, Oliviero 8, Paparo 1, Rapillo (L), Scibelli 1. All. R. Carbonara.

Icaro Accademia: Tufo 1, Pescatore, Di Bacco 9, Guerriero 6, Pericolo 24, De Cristofaro 18, Cona (L), Principe (K) 8, D’Ambrosio ne, Varricchio 4, Iannelli. All. V. Ruscello, Vice All. A. Cioffi.

Parziali: 21-25 (27’), 25-23 (49’), 14-25 (23’), 18-25 (24’).