SAN GIORGIO DEL SANNIO - Inaugurato il Club Benevento. Il 1° della provincia affiliato ufficialmente alla società giallorossa Sport

Fuochi d’artificio, auto d’epoca, musica, balli caraibici ed un’amorevole folla festosa di tifosi, addetti ai lavori, scuole calcio giovanili, operatori dell’informazione, ma soprattutto intere famiglie con i loro amati pargoli raggianti di felicità hanno accolto il pulmino che arrivava in Piazza Dell’Aquila in San Giorgio del Sannio per l’inaugurazione del 1° Club affiliato ufficialmente alla Società Benevento Calcio avvenuto nel pomeriggio del 19 aprile scorso presso la stessa sede del Club, nato nel novembre 2017.

Mentre scendevano dal pulmino della società  mister De Zerbi e capitan Lucioni seguiti dai compagni Puggioni, Sandro, Sagna, Viola e dallo staff tecnico con il Direttore sportivo P. Foggia e la dinamica Iris Travaglione, addetto stampa, un nuvolo di presenti si è stretto intorno a loro in un unico grande abbraccio. Erano tutti lì con grande visibilio: adulti, famiglie, tifosi e sportivi con i bambini delle scuole calcio, visibilmente emozionati, accorsi con entusiasmo e gioia ad acclamare i propri “beniamini” che rappresentano non solo la loro squadra ma anche veri e propri ideali di vita.

Poi è arrivato lui, il Presidente Oreste Vigorito accolto da un’ovazione convinta e totale, ma il presidente col suo caratteristico sorriso ha sollecitato la folla ad acclamare i suoi calciatori, anche se avrebbe preferito salutare tutti in una condizione di classifica diversa. Parole sue: “la matematica ci dice che siamo ancora in serie A”, affermazione poi condita dalla chiosa presidenziale “anche se io in matematica prendevo due”, e qui un infinito scroscio di applausi!

La cerimonia inaugurale è stata aperta con la benedizione della sede con il tradizionale taglio del nastro giallorosso, seguita dal saluto del presidente del Club Carmine Vetrone; erano presenti il sindaco ed il delegato allo sport del Comune di San Giorgio del Sannio che hanno testimoniato la vicinanza dell’Amministrazione alla squadra di calcio ed al Club della loro città elogiando il suo presidente che con tenacia si è reso promotore di questa bella iniziativa che avvicina i bambini e le loro famiglie allo sport, “creando tanto entusiasmo intorno al sodalizio calcistico di Benevento”.

Durante la cerimonia non sono mancati momenti di commozione dello stesso presidente del Club il quale ha esordito dicendo di “vivere un sogno che si è avverato” come la promozione nella massima serie con il Presidente Vigorito.

I calciatori ed i tantissimi fan presenti nella sede del club, visibilmente commossi, si sono uniti in un lungo, interminabile applauso nel ricordo del compianto ed amato Ciro, fratello del presidente, autentico artefice di questa favola calcistica, ritratti insieme su una parete del Club. Unanimemente gli si riconoscere il merito di aver posto al centro del “Progetto Benevento Calcio” i giovani ed i bambini delle scuole calcio che certamente rappresentano il futuro di questo sport e della stessa Società. Concetti più volte richiamati dal presidente Vigorito anche in questa circostanza.

Più volte durante la cerimonia si sono innalzati emozionanti ed affettuosi cori rivolti allo stesso presidente per ringraziarlo delle soddisfazioni ricevute. Chissà se questo affetto tributato in modo così esplicito e sincero possa ripagarlo dei tanti momenti amari vissuti e rievocati dallo stesso, in questi lunghi anni vissuti al timone della squadra di calcio della nostra città.

La cerimonia è poi proseguita con lo scambio di targhe ricordo consegnate  dai soci del Club al sodalizio calcistico ed all’Amministrazione Comunale, ricambiati dalla Società Benevento Calcio con una maglia ufficiale riportante la scritta 1° Club Benevento, un pallone della Serie A firmato dai calciatori ed una targa riportante la seguente dicitura: “Non posate le maglie e le bandiere, noi continueremo sempre a combattere”, che sintetizza il pensiero del presidente Oreste Vigorito più volte ribadito nel corso della serata. Lo stesso Presidente ha poi consegnato al portiere Puggioni la maglia con il numero 100 che rappresenta le partite in serie A disputate dal calciatore, traguardo raggiunto con i colori del Benevento Calcio. Il presidente ha evidenziato le doti umane di questo calciatore che ha sposato in pieno gli ideali e la tenacia propria del popolo Sannita. La cerimonia costellata da continui applausi e festosi cori si è conclusa con un brindisi beneaugurante di bollicine rigorosamente giallorosse e taglio della torta con stemma e colori sociali.

L’affetto tributato nei confronti del presidente e dell’intero sodalizio beneventano rappresentano un continuum con il ringraziamento dei tifosi dello Stadio Vigorito avvenuto domenica scorsa, dopo una sconfitta subita con tre reti di scarto e sulla soglia di una retrocessione, seppur immeritata. Ciò deve considerarsi una risposta di grande maturità acquisita dai tifosi e dal pubblico beneventano, raggiunta sulla scia tracciata dalla Società Benevento Calcio, che ha indicato la via maestra che deve contraddistinguere l’azione dell’uomo nella vita di tutti i giorni, nel calcio e nelle competizioni sportive. Onestà, Lealtà, tenacia, rispetto e spirito di sacrificio hanno da sempre contraddistinto questa società calcistica e la famiglia che la ha condotta nell’ultimo decennio. Tutto ciò ora fa parte anche di noi, in  perfetto “Stile Benevento”.

GIANLUIGI NENNA