TELESE TERME - Prende forma la 13^ edizione del Trofeo Città di Telesia. Corsa su strada di 10 km Sport

Quando mancano ancora una ventina di giorni al suo svolgimento, la 13ª edizione del Trofeo Città di Telesia, corsa su strada Internazionale di 10 km in programma a Telese Terme (Bn) il prossimo 16 giugno con start alle ore 19.00, propone un primo segnale di quelli che potranno essere i grandi protagonisti sotto l’aspetto tecnico dell’evento. Ma attenzione perché ancora una volta l’asse portante del Trofeo Telesino sarà il mondo amatoriale che non mancherà di fornire quelle migliaia di presenze che sono da anni il fulcro del successo di questa gara.

Il gruppo organizzatore è già riuscito ad allestire una Top List di atleti di primissimo piano con particolare attenzione ai nostri azzurri, hanno già dato la loro adesione di massima in campo maschile gli azzurri: Daniele Meucci (C.S. Esercito) il campione europeo di maratona che ci riprova sui 10 km dopo la bella prova di efficienza di sabato sera nella Scalata al Castello di Arezzo, Eyob Faniel Ghebrehiwet (G.S. Fiamme Oro Pd) grande interprete in questa prima parte di stagione sulla mezza maratona, Francesco Bona (Aeronautica Milit.), Alessio Terrasi (G.P. Parco Alpi Apuane) al rientro agonistico dopo il lungo infortunio che ancora non gli ha permesso di difendere quel titolo tricolore di maratona vinto il novembre scorso a Ravenna.

Andando a vedere la lista, ovviamente provvisoria, della gara femminile spicca il meglio del settore per quanto concerne la corsa su strada in particolare Mezza e Maratona con le azzurre: Sara Dossena, Veronica Inglese, Anna Incerti, Laila Soufyane e Sara Brogiato, si potrebbe quasi affermare il meglio del settore Road Race mancando le sole Bertone, Epis e l’emergente Mattuzzi, considerando ancora out per problemi vari Straneo e Console.

Ovvio che non mancheranno avversari di rango per gli azzurri e le azzurre, in campo maschile sicuramente al via il vincitore della scorsa edizione Ishmael Chelanga Kalale (Ken) fresco reduce dal bis di successi in quel di Arezzo, con lui Solomon Mogos Shumay l’eritreo che sulla carta vanta nei 10 km su strada e nei 10.000 mt crono di valore assoluto.

In campo femminile le azzurre sopra citate dovranno vedersela al momento con Sofiya Yaremchuk (Ukr) e Elvaine Nimbona (Bdi), ma sicuramente sia il cast femminile che quello maschile mancano ancora di molti probabili protagonisti.

Il tutto sotto la regia e organizzazione di S.S.D. TELESIA RUNNING TEAM che si propone di mantenere inalterata l’immagine di efficienza organizzativa della propria manifestazione in piena simbiosi con quella di ottobre quando andrà in scena nella seconda domenica del mese autunnale la Maratonina Città di Telese.

Sotto l’aspetto logistico tutte le informazioni si possono trovare sul sito ufficiale dell’evento all’indirizzo www.trofeotelesia.it, dove si possono trovare una miriade di informazioni per ogni tipo di esigenza.