Universiade 2019, la road map delle gare sannite Sport

Dopo la cerimonia di arrivo a Benevento della fiaccola olimpica dello scorso 24 giugno, seguita da tantissima gente durante il percorso dei tedofori, anche in città sono iniziate le gare con una road map ben precisa.

Ad aprire le danze nel capoluogo sannita sarà il calcio, con la gara Francia -Sudafrica, che si svolgerà il 2 luglio in notturna sotto i riflettori del riqualificato “Vigorito”. Giovedì 4 luglio, ancora in notturna, si sfidano le rappresentative femminili di Italia ed USA. La terza sfida in calendario al “Vigorito” è prevista per le 18.00 di domenica 7 luglio, e vedrà in campo Brasile e Sudafrica, partita che concluderà il quadro della fase a girone.

Per quanto riguarda le gare ad eliminazione diretta, Benevento ospiterà i quarti di finale di calcio femminile alle 21.00 di lunedì 8 luglio, ed i quarti di calcio maschile il 9 luglio anche alle 18.00. Infine, mercoledì 10 luglio, alle 17.00, sarà la volta delle semifinali femminili, mentre venerdì 12 il “Vigorito” sarà teatro delle finalissime di calcio femminile (terzo e quarto posto alle 17.00 e primo e secondo posto alle 21.00). Ed è proprio quest’ultimo l’appuntamento più atteso, con la premiazione per la squadra “regina” per quanto riguarda il calcio femminile.

L’agenda che è stata predisposta prevede l’utilizzazione del campo di calcio “Allegretti” di Montesarchio per gli allenamenti delle squadre di calcio maschile e femminile dallo scorso 27 giugno e fino al 13 luglio.

Spostando l’attenzione sulla pallavolo, il day - one è previsto al “Palatadeschi” venerdì 5 luglio con quattro gare in programma. Si inizierà alle 12.00 con Canada - Messico, a seguire Thailandia - Russia alle 14.30, poi le due sfide di volley maschile Brasile - Polonia alle 17.30 e Francia - Iran alle 20.00.

Il giorno successivo, sabato 6 luglio, poker di sfide tutte al femminili. Si inizierà alle 12.00 con Messico - Russia, quindi alle 14.00 Canada - Thailandia, alle 17.30 Cina - Ucraina ed alle 20.00 Brasile - Germania. Domenica 7 luglio in programma altre quattro gare di pallavolo femminile, con le sfide Thailandia - Messico, Russia - Canada, Ucraina - Brasile e Germania - Cile. Il volley maschile tornerà di scena martedì 9 luglio con Corea - Cina alle 12.00 e Portogallo - USA alle 14.30, mentre alle 17.30 ed alle 20.00 prenderà il via la fase eliminatoria, che procederà anche giovedì 11 luglio e venerdì 12, fino alle finali in calendario sabato 13. Anche in questo caso le attese premiazioni.

Per quanto riguarda il Rugby a 7, allenamenti delle squadre presso il campo di Pacevecchia per le nazionali maschili di Italia, Giappone, Francia Canada, Uruguay, Russia, Argentina, Sudafrica ed i team femminili di Belgio, Russia, Sudafrica, Argentina, Francia, Giappone, Canada ed Italia.

Durazzano, infine, è la località scelta per ospitare le gara di tiro a volo, specialità Fossa Olimpica e Skeet, con ben 40 nazioni in gara. L’impianto è quello dell’Asd Zaino, che già in questi giorni è molto frequentato. Le varie gare sono in programma dal 4 al 9 luglio.