Universiadi 2019: primi successi per gli italiani Sport

Le Universiadi o Olimpiadi Universitarie sono oramai considerate una grande realtà nel mondo dello sport e nelle ultime settimane è l’evento sportivo che ha destato maggior interesse tra gli appassionati e non. Grazie al sostegno del Governo italiano la Ragione Campania ha ottenuto l’assegnazione per ospitare i giochi del 2019 che si terranno dal 2 al 14 luglio.

Ed ecco che proprio nella provincia di Benevento, a Durazzano, nel caldo pomeriggio del 6 luglio è arrivato un altro oro italiano conquistato da Simone D’Ambrosio, giovane ventiduenne di Frattamaggiore, e da Fiammetta Rossi, figlia del presidente federale Luciano Rossi. L’atleta D’Ambrosio appartenente alle Fiamme Oro e allievo di Pierluigi Pescosolido ha conquistato l’oro nel trap misto (tiro a volo) insieme alla compagna abruzzese Fiammetta Rossi, argento nel trap individuale conquistato il giorno precedente. I due atleti universitari si sono rivelati fin da subito una coppia vincente, grazie alla loro tecnica, precisione e sangue freddo che gli hanno permesso di totalizzare 42/50 contro gli avversari di Taipei, Wan-Yu Liu e Kun-Pi Yang che hanno concluso la prova con 36/50.

L’oro del tiro a volo è arrivato subito dopo quello del fioretto femminile conquistato da Erica Cipressa, la fiorettista veneta anche lei appartenente al corpo delle Fiamme Oro. Erica ha superato con un formidabile 15-3 la francese Morgane Patru, che in semifinale aveva soffiato la vittoria all’italiana Camilla Mancini con un 15-13 costringendola al terzo gradino.

I giovani universitari italiani stanno raccogliendo molteplici successi a partire dalle medaglie d’oro nel mix trap, nel fioretto femminile, nella scherma maschile con Damiano Rosatelli ed infine con la già nota Carlotta Ferlito nel corpo libero di ginnastica ritmica, per proseguire con l’argento nella sciabola femminile e l’argento di Lara Mori alla trave e per concludere con i bronzi di Michela Battiston ( sciabola femminile), Andrea Cosoli e Francesco Porco nei tuffi sincronizzati.

Gli appuntamenti olimpionici saranno al centro del mondo sportivo per ben due settimane con un totale di 18 discipline sportive, 8mila atleti provenienti da 118 paesi e 220 medaglie da assegnare nel corso delle gare, insomma ce n’è per tutti.

Per conoscere il programma delle Universiadi basta seguire il seguente link: https://www.universiade2019napoli.it/wp-content/uploads/2019/06/Ticketing-programme-04062019-1.pdf

AUTLIA TESTA