Quarant'anni tra le sbarre
Prezzo: € 15
L’autore, psichiatra e giornalista, ripercorre, l’una dopo l’altra, le tappe più significative della sua professione protrattasi, per circa quarant’anni, tra le mura di un reparto psichiatrico. Quello della sua città, Benevento e, facendo leva sulla memoria, ricorda, tra i tanti, gli episodi più incisivi che, allo stato, accompagnano l’ultimo tratto della sua attività. Decenni difficili e suggestivi nello stesso tempo nel corso dei quali non sono mancate anche azioni forti a difesa della quotidiana sofferenza umana nella consapevolezza che i malati psichici non sono mai stati considerati al pari degli altri pazienti. Giuseppe De Lorenzo, combattendo contro un sistema di potere arroccato su determinati principi, si è posto, sempre ed in ogni occasione, dalla parte dei suoi pazienti vivendo in prima persona le tragedie di tante famiglie che, senza un adeguato supporto, si sono trovate a gestire, talvolta in una solitudine assordante, una malato di mente.
Giuseppe De Lorenzo è nato a Benevento ove ha svolto e svolge la sua professione di medico. Responsabile del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, ubicato presso l’A.O. “Rummo”, per vent’anni, dopo essere stato, sempre nello stesso reparto, per lungo tempo, dirigente medico. Giornalista pubblicista, iniziò, nel 1974, a scrivere per “Messaggio d’oggi”, collaborando, poi, con molte testate giornalistiche. É autore, nel contempo, di numerose pubblicazioni. Per anni, in periodi diversi, è tra i fondatori della “Rassegna medico-chirurgica”, editore de “Il Quaderno”, settimanale sannita, direttore responsabile di “Teleluna”, e del bollettino dell’Ordine dei Medici di Benevento, nonché tra gli editori di “Telebenevento”. Attualmente, fa parte della redazione del giornale quotidiano on-line “Gazzetta di Benevento”.
Quarant’anni tra le sbarre di Giuseppe De Lorenzo - Pagg. 208 con foto a colori e in b/n - Prezzo di copertina € 15,00 - Codice ISBN 978-88-99324-30-8