Don Domenico Battaglia è il nuovo arcivescovo metropolita di Napoli Chiesa Cattolica

Don Domenico Battaglia è il nuovo arcivescovo metropolita di Napoli.

Finora vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, don Mimmo è stato scelto da Papa Francesco per sostituire alla guida della Diocesi partenopea il cardinale Crescenzio Sepe, in pensione per raggiunti limiti di età.

L’annuncio - ad opera del cardinale Sepe - c’è stato questa mattina alle ore 12.00 (giorno della Vergine di Guadalupe - 12 dicembre) nel Salone Arcivescovile alla presenza dei membri della Curia e di numerosi giornalisti.

Il cardinale Crescenzio Sepe sarà amministratore apostolico fino all’ingresso del nuovo Pastore.

Nato a Satriano (Catanzaro) 57 anni fa, don Mimmo (come ama farsi chiamare), è stato ordinato sacerdote il 6 febbraio 1988, mentre è vescovo della diocesi beneventana dal 2016, molteplici inoltre i suoi incarichi nell’ambito ecclesiastico sempre al servizio dei più deboli e soccorrendo le persone in difficoltà.

Nel suo primo messaggio ai fedeli della Curia partenopea, don Mimmo ha scritto, tra l’altro: “Verrò tra voi come fratello che va tra fratelli”.

E ancora: “Napoli, incrocio di bellezza e di ricchezze umane all’ombra del Vesuvio, con la sua complessità e i suoi evidenti problemi, alcuni antichi e alcuni nuovi, rappresenta il vero tesoro del nostro Sud, con i suoi limiti e le sue possibilità”.

Accanto al desiderio di questa umanità che vuole rialzarsi, ci sono tanti che sperano - ha proseguito il nuovo arcivescovo di Napoli - e lottano ogni giorno per la giustizia, l’onestà, l’uguaglianza e la preferenza verso i più deboli, ma anche per la mancanza del lavoro, che rimane la vera piaga di questa nuova società. Con questa speranza, con questa forza, desidero venire tra voi e condividere la vita ed il cammino della nostra fede battesimale”.

I MESSAGGI DI AUGURI E FELICITAZIONI

Antonio Di Maria, presidente della Provincia di Benevento

«Auguri e felicitazioni a don Battaglia, nella certezza che assolverà al meglio il prestigioso e impegnativo magistero di Arcivescovo metropolita di Napoli. Mons. Battaglia con la vivacità intellettuale e la sua grande capacità comunicativa, già esercitate e unanimemente apprezzate nel nostro territorio, saprà riscaldare e aprire il cuore della sua nuova comunità apostolica».

Erasmo Mortaruolo, consigliere della Regione Campania
«Autentica amicizia e una straordinaria collaborazione istituzionale mi legano a Monsignor Domenico Battaglia che Papa Francesco ha voluto porre alla guida della Chiesa di Napoli. La notizia è motivo di orgoglio per la nostra Regione Campania e per il Sannio che ha avuto il privilegio di averlo come vescovo della Diocesi di Cerreto - Telese - Sant’Agata de’ Goti. In questi anni ho avuto modo di apprezzare le sue grandi doti di Pastore ma anche di uomo molto sensibile ed attento soprattutto agli ultimi. Una dedizione, la sua, che ha avuto sempre un comune denominatore: i più fragili, i più indifesi, gli invisibili. La sua costante attenzione per gli ultimi, per gli esclusi, per lo straniero, per quanti sono offesi nel basilare diritto della dignità individuale e sociale lo ha portato nelle strade dell’emarginazione e della sofferenza. In molteplici occasioni abbiamo collaborato per mettere in campo azioni concrete, insieme alle varie realtà del nostro territorio, per favorire l’integrazione, per promuovere la cultura della legalità, per sostenere le donne vittime di violenza, per la tutela del diritto al lavoro e alla salute. In questa collaborazione Don Mimmo non solo ha offerto con generosità e competenza il suo impegno personale, ma ha mostrato grande sinergia con le istituzioni pubbliche. Nel rinnovargli le congratulazioni per questa prestigiosa nomina voglio formulare al neo Arcivescovo di Napoli gli auguri più sinceri per lo svolgimento di una più alta ed impegnativa missione cui il Papa lo ha chiamato. Con la certezza che il Sannio troverà sempre un posto nel cuore di Don Mimmo».

Danilo Parente, presidente provinciale Acli Benevento

«Abbiamo appena appreso dell’ufficialità della nomina da parte di Papa Francesco di Don Mimmo Battaglia come Arcivescovo di Napoli. Non poteva essere diversamente. Conosciamo l’impegno e la tenacia che da sempre contraddistinguono il suo operato, il suo essere vicino agli ultimi. A Lui diciamo grazie per tutto ciò che ha fatto per la Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti in questi quattro anni. Siamo sicuri che anche a Napoli riuscirà a portare avanti la propria missione, a renderne parte attiva l’intera comunità, a dare nuova speranza. A Lui formuliamo gli auguri più sinceri».

Clemente Mastella, sindaco di Benevento

«Ho sentito telefonicamente Monsignor Domenico Battaglia, subito dopo che è stata diramata la notizia, in maniera ufficiale, della nomina ad Arcivescovo di Napoli ed ho voluto esprimergli personalmente i miei auguri per un lavoro pastorale che abbia efficacia evangelica nella realtà di Napoli, così ricca di valori, ma anche così complessa nelle sue dinamiche sociali. Sono lieto per questa nomina, che rientra nello spirito e nella logica spirituale del pontificato di Papa Francesco».

Foto www.avvenire.it