Monsignor Felice Accrocca ricorda padre Giandomenico Mucci s.j. ''Era uomo di fede cristallina'' Chiesa Cattolica

Alla notizia della morte di padre Giandomenico Mucci s.j. avvenuta a Roma ieri, 23 novembre 2020 all’età di 82 anni, abbiamo raccolto alcune considerazioni dell’arcivescovo di Benevento mons. Felice Accrocca.

Il padre Giandomenico Mucci era uomo di fede cristallina: da vero gesuita, ha sempre mostrato, nei riguardi della Chiesa, un’indefettibile fedeltà. Studioso di ecclesiologia, di storia della teologia e della santità, come docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia meridionale ha trasmesso a generazioni di studenti un pensiero nitido, mai cedevole alle mode del momento, fedele alla grande tradizione ecclesiale e, nel contempo, aperto al nuovo. Membro del Collegio degli Scrittori de La Civiltà Cattolica, la prestigiosissima rivista dei gesuiti italiani, per lunghi decenni ha contribuito - con stile umanamente e letterariamente limpido - al dibattito teologico in Italia e oltre i confini. Soprattutto, il p. Mucci era un consacrato secondo il cuore di Dio: fino all’ultimo ha esercitato il ministero sacerdotale, la direzione spirituale di gruppi e persone, anche come confessore degli allievi dell’Accademia Ecclesiastica, dove si formano i membri del corpo diplomatico della Santa Sede. Con la sua scomparsa viene meno una parte significativa del dibattito postconciliare in Italia. La Chiesa beneventana, che lo ha avuto tra i suoi figli più illustri, lo ricorda con stima, affetto e gratitudine: nell’esprimere il proprio dolore per la sua dipartita, rende - al contempo - grazie a Dio per il dono che ci ha fatto della sua persona”.

Le esequie saranno celebrate giovedì 26 novembre 2020 alle 10.00 nella Chiesa di Santo Spirito in Sassia in Roma. La salma proseguirà per Pescara dove alle 15.00 sarà celebrata la messa di suffragio nella Parrocchia di Cristo Re (Via del Santuario N° 160).

La Diocesi di Benevento lo ricorderà nell’ottavo giorno con la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Felice Accrocca, lunedì 30 novembre 2020 alle 16.30 nella parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli in Benevento.