MONTESARCHIO - Che impresa recarsi all'isola ecologica Cronaca

Strade dissestate e pericolose per gli automobilisti rendono quasi impraticabile la via per il conferimento dei rifiuti

Strade dissestate, rotatorie incomplete dopo circa due anni, marciapiedi sconnessi, rattoppi e pezze su tutte le vie per cercare di riempire i fossi, ma tutto è inutile perché è necessario un intervento radicale per tutto il territorio al fine di rendere la viabilità sicura.

E fino ad ora risultano inutili le continue contestazioni che incontrano solo orecchi sordi. Ed è così anche per le numerose segnalazioni e contestazioni di tanti cittadini, che lamentano le notevoli difficoltà che si devono superare per raggiungere il sito dell’Isola Ecologica situato in località Tora.

Da circa un anno, la strada per accedervi è completamente dissestata ed è difficile arrivare all’ingresso della stessa senza rischiare di restare bloccati negli avvallamenti che si sono creati. Già qualche anno fa la stessa strada è stata riparata ma evidentemente non in modo adeguato e pertanto continuamente vi è un cedimento del percorso.

E quindi i cittadini si chiedono come fare per portare i rifiuti ingombranti e Raee, che devono essere lasciati presso il sito, senza avere problemi a raggiungere l’area? Inoltre, sembra che all’interno della stessa manchino servizi essenziali come l’acqua e l’energia elettrica.

L’inaugurazione dell’Isola Ecologica è avvenuta il 4 aprile 2015, anche se in precedenza era già funzionante con la gestione affidata alla S.o.g.e.s.i. E prima ancora dell’utilizzo del sito come Isola Ecologica, circa 30 anni prima, la stessa area era utilizzata come discarica comunale.

La S.o.g.e.s.i., è la società che da molti anni offre ai cittadini, con grande professionalità, servizi integrati per la raccolta differenziata, riciclaggio e successivo smaltimento dei rifiuti solidi urbani sul territorio montesarchiese, e per quanto riguarda i rifiuti ingombranti e Raee, la S.o.g.e.s.i. ricorda che è possibile prenotare telefonicamente, il ritiro degli ingombranti da parte di un operatore dell’azienda presso la propria abitazione.

Attualmente, anche gli automezzi degli operatori hanno qualche difficoltà ad accedere presso il sito di stoccaggio. Tra l’altro, procedendo oltre il sito, vi sono anche delle abitazioni, a cui i residenti delle stesse vi accedono con molta difficoltà, soprattutto nelle giornate di pioggia.

Ovviamente i cittadini vorrebbero sapere quando il comune intende provvedere ad effettuare gli interventi necessari per rendere nuovamente agevole l’accesso all’area, e sperano, dopo continui solleciti già effettuati alla precedente amministrazione, che il nuovo sindaco, Sandomenico, e la nuova giunta, siano più sensibili e più attivi facendo partire al più presto i lavori per il rifacimento della strada.

LUCIA DE NISI