Al Teatro Romano torna il balletto Cultura

Applausi scroscianti per “La Strada e.. i suoi ricordi. Omaggio a Fellini”, il balletto in unico atto rappresentato nell’incantevole scenario del Teatro Romano di Benevento, tornato definitivamente alla ribalta.

Per il sesto anno consecutivo la Compagnia Balletto di Benevento e l’Orchestra Filarmonica di Benevento hanno offerto al pubblico un’esibizione fuori dal comune, riuscendo a fondere a 360 gradi le arti sceniche - danza, recitazione, musica e discipline circensi - catapultando lo spettatore in una dimensione sospesa fra realtà e immaginazione.

Ospiti d’eccezione, nonché protagonisti della serata, Carla Fracci e Giancarlo Giannini, a dare voce ai momenti più intensi e drammatici dello spettacolo.

Il balletto tratto dal film di Federico Fellini del 1954 “La Strada” - che vinse il premio Oscar come migliore film straniero - fu interpretato per la prima a volta al Teatro alla Scala di Milano nel 1967 dalla stessa Fracci nel ruolo di Gelsomina, una giovane ed ingenua ragazza venduta dalla madre per 10mila lire a Zampanò, artista di strada violento e poco raccomandabile. Una vicenda malinconica che fa riflettere sulla solitudine, sulla fragilità ma anche sulla cattiveria.

Il corpo di ballo, guidato dalla regia di Linda Ocone e le coreografie di Nicoletta Pizzariello, Hektor Budlla, Giselle Marucci, con la supervisione di Beppe Menegatti e la direzione artistica di Carmen Castiello, ha riempito la scena sulle note delle musiche scritte per il film dal grande compositore Nino Rota, eseguite con passione e professionalità dall’Orchestra Filarmonica di Benevento diretta dalla giovanissima e talentuosa M° Beatrice Venezi.

Ad arricchire la scenografia con acrobazie e straordinari equilibrismi la Compagnia circense “The Family Circus”. Un lavoro imponente che ha ricreato sul palco l’atmosfera magica di quella famosa “Strada” della vita che per il grande Fellini può essere percorsa solo in un senso, senza poter tornare indietro. Ad interpretare i tre ruoli principali i danzatori Odette Marucci (Gelsomina), Raffaele Vasto (Zampanò), Giuseppe Paolicelli (il “Matto”).

ALESSANDRA GOGLIANO