Città Spettacolo, Giordano: ''Con Renascenda... rinasceremo'' Cultura

Si è tenuta nella straordinaria cornice del chiostro di Santa Sofia la conferenza stampa di presentazione della XLII edizione del Festival “Benevento Città Spettacolo” - Renascenda, in programma dal 24 al 30 agosto.

A fare gli onori di casa il presidente della Provincia, Antonio Di Maria: “È per me motivo di grande soddisfazione potervi ospitare in questo importante posto della città, com’è importante Città Spettacolo, che dà lustro a Benevento e al Sannio. E mi piace qui ricordare il M° Ugo Gregoretti, che tanto ha dato a questo Festival, premiato nel 2012 dalla Provincia di Benevento con il Gladiatore d’oro”.

Alla conferenza hanno preso parte l’assessore agli Spettacoli, Alfredo Martignetti e alla Cultura e Istruzione, Rossella Del Prete, insieme al sindaco di Benevento, Clemente Mastella: “La qualità di Città Spettacolo non è solo nei grandi nomi di artisti nazionali, che è solo una delle cose. Non è che arriva il cantante e la serata finisce lì. Quest’anno ci saranno più manifestazioni nei diversi orari, ad iniziare dal teatro, con protagonisti ragazzi di Benevento o cantanti della cultura beneventana, avendo noi mescolato una sorta di localizzazione: cioè realtà locali di rilievo nazionale. Ci sarà anche quest’anno la rassegna dedicata alla presentazione di libri, che tanto mi appassiona, con ospite il vincitore del Premio Strega. Ospiteremo personalità della scienza dal punto di vista medico, che spero ci portino un po’ di serenità in questo periodo di pandemia. Noi ci predisponiamo a contemperare una serie di esigenze, di regole e di comportamenti, che vanno dalla mascherina al rispetto delle distanze; ecco perché è stata scelta piazza Risorgimento, e non più piazza Castello. Voglio essere chiaro su questo: chi compra il biglietto e arriva allo spettacolo senza il green pass, non entra. Anche se è un amico del sindaco o del vicesindaco, non entra. Saremo molto rigorosi. Dobbiamo divertirci in maniera serena, per cui ancora una volta il mio invito a vaccinarsi, vaccinarsi, vaccinarsi”.

A illustrare i dettagli del ricco programma è stato il direttore del Festival, Renato Giordano: “Sarà impegnata l’intera città durante tutta la giornata, per sette giorni. Protagonista del Festival sarà il Teatro Romano, dove oltre ai concerti di mezza sera, alle ore 18, di Eugenio Bennato e dei Collage, ci sarà una Notte al teatro, da mezzanotte alle 5 del mattino, inaugurata da Beppe Barra. È un cartellone molto ricco, a 360 gradi, con spettacoli a tutte le ore. Una città che diventa realmente Capoluogo di provincia, attirando a sé tutto il turismo di prossimità possibile. Abbiamo inserito nuove fasce orarie per fare in modo che in quei 7 giorni la città sia realmente viva: una città abitata, con mostre e spettacoli, un cartellone variegato dove ognuno può prendere quello che vuole, da un testo di Ionesco all’hortus conclusus fino a Massimo Ranieri o Gianna Nannini, che chiuderà il Festival il 30. Renascenda, perché… dobbiamo rinascere”.

GIUSEPPE CHIUSOLO 

Altre immagini