La rocker senese strabiliante nel concerto conclusivo di Città Spettacolo Cultura

Si è conclusa la XLII edizione di Città Spettacolo, denominata Renascenda, con una tappa del tour “Piano Forte e Gianna Nannini - La differenza”, in Piazza Risorgimento, gremita ed i fans che sono rimasti fuori, accovacciati dietro le transenne non hanno rinunciato all’evento imperdibile.

Prima che la rocker cantasse, sono saliti sul palco il direttore artistico Renato Giordano, il sindaco Clemente Mastella e l’assessore agli eventi Alfredo Martignetti.

Giordano ha ribadito: “È stata una Città Spettacolo riuscita”. Mastella sottolinea: “Questa Città Spettacolo è vostra, appartiene alla città di Benevento e ai beneventani, ed è fatta per quelli che vengono da fuori Benevento. E Benevento diventa un pó capitale. Vi diamo appuntamento alla XLIII edizione nel 2022. Grazie a tutti!”.

Finalmente l’atteso concerto comincia, alle 21.41, le note del brano “La differenza”, risuonano e la voce della cantante scalda il pubblico, esegue “Amandoti”, “Fenomenale”, “Motivo”. In scaletta alcuni dei suo grandi successi “Profumo”, “Ragazzo dell’Europa”, con assolo al pianoforte della cantautrice. Ancora la canzone “America” infiamma i fans, si siede sul pianoforte, “Fotoromanza”, “I maschi”.

La Nannini é coinvolgente, il pubblico canta i ritornelli delle canzoni, irrefrenabile sul palcoscenico, con una carica di adrenalina inesauribile, l’atmosfera si riscalda ulteriormente e la musica diventa la protagonista indiscussa della memorabile serata, destinata a rimanere nell’immaginario collettivo nella storia di Città Spettacolo.

É difficile rimanere seduti, i battiti delle mani ritmano i celebri pezzi, che hanno l’amore come filo conduttore, il sentimento per antonomasia con le contradizioni, con la forza dirompente dalla passione, con le gioie ed i tormenti. In “Fotoromanza”, il ritornello è davvero emblematico per entrare in due metà, che si annullano, per divenirne una sola: “Questo amore è una camera a gas/ è un palazzo che brucia in città/ questo amore é una lama sottile/ é una scena al rallentatore/ questo amore é una bomba all’hotel, questo amore é una finta sul ring/é una fiamma che esplode nel cielo/ questo amore é un gelato al veleno/.

La cantautrice interpreta “Diamante”, il successo di Zucchero Fornaciari, scritto da Francesco De Gregori. Gli ultimi brani sono: “Oh marinaio”, eseguita dalla rocker al pianoforte, “Meravigliosa creatura”. Termina lo spettacolo con “Notti magiche”, in un tripudio irrefrenabile, in un clima di esultanza.

Gianna Nannini è stata straordinariamente immensa, accompagnata al piano e alle tastiere dal superlativo Cristin Riganó.

Ricordiamo ai lettori che la nota cantante in concerto chiudeva la Festa del Grano di Foglianise, in Piazzo Mercato, oggi chiamata Piazza Fiamme Gialle, il 18 agosto 1999. Nella città capoluogo si esibiva il 1novembre 2009, nel Palatedeschi, strapieno fino all’inverosimile. Scrissi un articolo, dal titolo: “Strepitoso concerto di Gianna Nannini al Palatedeschi, riportato in Realtà Sannita n.18, 16/30, novembre 2009.

Nicola Mastrocinque

Foto di Paolo Surrenti