Novità per l'Arco di Traiano Cultura

Il nero dei basoli lavici ed il bianco della pietra saranno i colori della nuova pavimentazione dell’area circostante l’Arco di Traiano. Approvato dalla Soprintendenza il progetto di restyling che cambierà il volto dell’area che è il cuore e l’orgoglio della nostra città. La nuova immagine che avremo della piazza fa parte del progetto Emozionare è valorizzare che è inserito nei PICS - Programmi Integrati di Città Sostenibile.

Dopo l’ok della Soprintendenza si attende ora l’approvazione della Giunta comunale e le opportune gare per poter dare inizio ai lavori. Le pietre chiare e scure che oggi rivestono la zona pedonale che circonda l’Arco lasceranno posto ai basoli in pietra lavica prelevati da via dei Mulini. In questa strada non sono benvoluti e quindi nell’ottica di un riutilizzo intelligente saranno smontati e rimontati dopo i dovuti adattamenti.

La pavimentazione attuale intorno all’Arco risale agli anni a cavallo del secolo ed è comunque un mix di acciottolati e pietra non sempre agevoli da percorrere a piedi. L’area a prato è invece successiva alla “pulizia dell’Arco” portato a termine al tempo di Giovanna Melandri ministro dei Beni Culturali.

Oltre alla nuova pavimentazione, un’altra novità della piazza dovrebbe essere una teca da posizionare nell’area laterale destra dell’arco a ridosso delle aiuole e degli alberi presenti.

La teca dovrebbe raccogliere reperti antichi ritrovati a Benevento e facente parte del patrimonio archeologico beneventano. E’ proprio sulla realizzazione della teca che si è aperto un dibattito.

L’Arco è bello nella sua imponenza da godere nella sua unicità senza ostacoli alla visuale che dovrebbe rimanere libera. Attendiamo le novità…

M.G.F.