Premio Campania Architettura 2024 al sannita Raimondo Consolante Cultura
Venerdì 03.05.2024 si inaugura la rassegna Maggio dell'Architettura presso le Basiliche Paleocristiane di Cimitile. Una rassegna di convegni, lezioni, dibattiti e mostre sull'architettura che è giunta alla diciassettesima edizione. Organizzata dalla Fondazione SiebenArchi, già insignita del premio Bruno Zevi per la diffusione della cultura architettonica dall'Istituto nazionale di Architettura, la manifestazione si giova del partenariato del Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II di Napoli e del patrocinio della Regione Campania.
Quest'anno il prestigioso premio Campania Architettura 2024, all'attività progettuale e costruttiva nel campo dell'architettura, per la prima volta andrà ad un architetto delle aree interne dell'appennino campano, il beneventano Raimondo Consolante, autore tra l'altro di alcune importanti architetture pubbliche nel capoluogo sannita come il Liceo Artistico e la Sala della Musica a rione Libertà, recentemente inserite dal Ministero dei Beni Culturali nel censimento delle architetture moderne di interesse nazionale.
Si partirà, quindi, il 3 maggio con il premio speciale all'architetto Ennio Passerelli e la riflesione sulla Casa dello Scugnizzo. Si proseguirà il 10 maggio con l'Architetto Davide Ruzzon - docente presso lo IUAV di Venezia - con un focus della sua ricerca tra architettura e neuroscienze.
Il 17 maggio si presenterà il lavoro professionale e la sua idea di costruire nel costruito dell'architetto Antonella Mari, insignita di Menzione Speciale al XI Prix des Femmes Architectes a Parigi. Il 24 maggio si parlerà di Danza Corpo e Spazio con l'architetto e danzatrice Silvia Cassetta - docente presso RUFA - Rome University of Fine Arts; Il 25 maggio in programma una tavola rotonda sulla Nuova Legge Urbanistica Regionale con il coinvolgimento di autorevoli rappresentanti della Professione, della Politica, delle Istituzioni e della Cultura. In chiusura saranno conferiti i Premi: CampaniArchitettura_2024 a Raimondo Consolante, CultArchi_2024 alla rivista francese Le Carrè Bleu Maggio dell'Architettura_annodiciassette che sarà annunciato dalla Giuria il giorno stesso
Raimondo Consolante
Architetto, è stato componente di Unità di Ricerca Scientifica Ministeriale per le periferie di Napoli, Milano, Firenze, Venezia Mestre. Opera nel campo del progetto, ha realizzato edifici pubblici e collettivi, suoi progetti sono stati esposti a Barcellona, Francoforte, Napoli e Roma.
Partecipa a concorsi di architettura nazionali e internazionali e nel 2023 ha vinto il concorso del Ministero dell'Istruzione per le Scuole innovative, recentemente ha progettato il restauro del Bar Frediani in Villa Comunale
Ha pubblicato progetti e scritti per diverse case editrici, dirige la web letter Persico (dell'Arte dell'Architettura), ha insegnato presso il Politecnico dell'Università Federico II di Napoli e la Scuola Superiore di Progettazione Urbana.