Svelati i vincitori del Calendario del Sannio Rurale 2024 Cultura
I dodici fotogrammi del calendario del concorso fotografico Immagini del Sannio rurale esprimono l’incredibile creatività degli artisti ed immergono in un mondo da riscoprire con occhi diversi da quelli della quotidianità che impedisce di cogliere la bellezza circostante e gli straordinari colori della natura. Nella sede provinciale della Coldiretti di Benevento, nella sala Mario Vetrone, Cosimo Petretti, presidente del Circolo Fotografico Sannita, ha proiettato le foto dei vincitori, selezionati accuratamente da un’apposita giuria. Le immagini pervenute sono state innumerevoli, pertanto, essendo la qualità dei fotogrammi medio-alta, i vincitori designati hanno mostrato un quid in più rispetto agli altri artisti. Il concorso è giunto alla 34° edizione, una sfida ampiamente vinta dal vulcanico ed infaticabile Cosimo Petretti per rilanciare e per promuovere il territorio sannita, un patrimonio ancora troppo custodito in uno scrigno, ma non adeguatamente mostrato a più.
Prima della proiezione il presidente Petretti, ha rivolto un indirizzo di saluto ai giornalisti, ai convenuti, agli appassionati, commentando lo slogan “Descrivere per valorizzare” che rimanda al calendario. La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 18 novembre nella Biblioteca del Sannio. Nella stessa data verranno assegnati I Trofei Internazionali della Fotografia, che hanno raggiunto il traguardo della 29esima edizione, assegnati a cinque grandi fotografi di notorietà mondiale. Ế doveroso riportare i nomi dei vincitori capaci di cogliere aspetti desueti del paesaggio rurale fermarli con un clic, perché nell’oggi della storia resti una traccia indelebile della memoria.
I fotografi del calendario 2024 sono: 1° Premio ex equo a ALESSIO VERNA di San Lorenzello “Alberi” (Febbraio), 1° Premio ex equo a ELVIO DE BLASIO di Guardia Sanframondi “Paesaggio artistico” (Marzo) nella foto, 1° Premio ex equo a ROBERTO GAETANO di Faicchio “Lavoro nei campi” (Agosto), 1°Premio ex aequo a GUIDO ANSALDI di Morcone “Vendemmia” (Settembre).
Premio come miglior fotografa donna va a SIMONA NICOLETTA MASOTTA di Cerreto Sannita “Il pastore e il suo gregge” (Novembre) che riceve una targa personalizzata offerta dall’onorevole Erminia Mazzoni ed un gioiello, donato dalla Gioielleria IL DIADEMA di Morcone.
Ancora sulle nostre scrivanie potremo ammirare: “Vecchio casale” di Elvio De Blasio, (Gennaio) “Cicatielli come una volta”di Pietro Iamartino (Aprile), “Primavera’ di Mirko De Vivo (Maggio) “Mietitura” di Gerardo Rubano (Giugno), “Ponte Appiano” di Ines De Leucio (Luglio), “La raccolta delle olive” di Tommaso Mizio (Ottobre) , “Il mio paesello” di Alessio Verna (Dicembre).
Nicola Mastrocinque
nmastro5@gmail.com