L'azienda sannita Sidersan protagonista a Milano per la conferenza ''Management and Marketing in the Digital Age'' Economia

In occasione della conferenza internazionale “Management and Marketing in the Digital Age: Digital Transformation in Italian SMEs” che si è tenuta presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia e della gestione aziendale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è stata presentata una ricerca che ha come protagonista la Sidersan, azienda beneventana operante nel settore dell’acciaio.

La ricerca condotta da un team composto dal prof. Riccardo Resciniti e il dott. Generoso Branca dell’Università degli Studi del Sannio e della prof.ssa Vittoria Marino e il dott. Mario D’Arco dell’Università degli Studi di Salerno, come evidenzia il titolo “How does Industry 4.0 transform manufacturing activities, workers performance and supply chain? Evidence from Italian steel industry”, è incentrata sulle innovazioni dell’Industria 4.0 nel settore siderurgico.

Grazie alle informazioni e al materiale documentale messo a disposizione da Pasquale Lampugnale, Ceo della Sidersan, il gruppo di ricerca ha potuto evidenziare come l’adozione delle nuove tecnologie digitali rappresenti un’opportunità per le piccole e media imprese del settore della trasformazione dell’acciaio. Le tecnologie abilitanti dell’industria 4.0 permettono alle imprese di migliorare i processi produttivi e gestionali ma anche di perseguire strategie di mercato basate sulla differenziazione della propria offerta di prodotto e/o servizio.