Michele Liverini eletto vicepresidente nazionale Assalzoo Economia

Lo scorso 13 giugno, nel corso dell’assemblea nazionale Assalzoo - Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici - tenutasi a Roma, è stato rinnovato il consiglio direttivo per il triennio 2018-2021 con l'elezione di: Marcello Veronesi, presidente e Sara Galletti, Piero Bighignoli, Michele Liverini, vice presidenti.

Assalzoo è l’associazione di riferimento dell’Industria Mangimistica Italiana dal 1945 e, attualmente, annovera oltre 100 aziende che rappresentano il 75% della produzione e commercializzazione degli alimenti per animali con un volume di oltre 14 milioni di tonnellate annue e 430 opifici industriali distribuiti su tutto il territorio nazionale con un fatturato complessivo che supera i 6 miliardi di euro.

Nel comitato di presidenza, svoltosi martedì 10 luglio a Bologna, sono state attribuite le deleghe operative; all’amministratore delegato della Mangimi Liverini S.p.A. Michele Liverini è stato assegnato il settore del “marketing associativo e gruppo giovani Assalzoo”.

Michele Liverini, componente della Giunta Assalzoo dal 2009, è nato a Sydney (Australia) 52 anni fa.

Sin da piccolo è stato legato a due grandi passioni: la produzione di mangimi e l'automobilismo con la specialità del rally.

Fanno storia le confezioni da kg.1 di mangime che all'età di 7 anni realizzava sottraendo piccole quantità di granturco, orzo e soia nel magazzino dell'azienda familiare. Aveva ricavato un minuscolo locale sotto le fondazioni dell'opificio in cui aveva costruito una tramoggia per miscelare i prodotti ed imbustarli in piccole confezioni. Dall’età scolastica ha sempre partecipato alla vita aziendale osservando il lavoro che veniva svolto. Ha iniziato a lavorare nella Mangimi Liverini nel settembre del 1990 e, da allora, ha gradualmente percorso i diversi livelli: carrellista, confezionatore, autista, operatore di produzione, vendita, responsabile di produzione fino ad arrivare ad oggi a ricoprire i due ruoli strategici di responsabile degli acquisti e di direttore commerciale.

La delega al gruppo giovani e al marketing associativo - ha dichiarato il neo vicepresidente Michele Liverini - sono un importante banco di prova, non solo per il sottoscritto, ma in particolare per il futuro della nostra associazione di categoria. Assalzoo, come nel recente passato, continuerà a realizzare e promuovere le attività̀ di informazione e formazione per affrontare con puntualità e compiutamente le tematiche particolari della filiera zootecnica e mangimistica. Al contempo, - ha concluso Michele Liverini -  partendo dalle esigenze e dalle best practies delle aziende associate sarà utile favorire specifiche azioni di comunicazione a tutela dell’immagine e della reputazione dell’intero settore mangimistico italiano. In questa direzione, dando merito alla governance precedente, si innesta il rinnovo del portale web di Assalzoo”.

Company Profile

Nel 2017 il fatturato della Mangimi Liverini S.p.A. ha raggiunto quota 33,7 milioni di euro, con una produzione di circa 115.000 mila tonnellate annue. La vasta gamma di produzione, dall'avicoltura ai bovini agli ovini ai suini ai conigli ai cavalli, sottolineando il settore bufalino è in continua crescita. Il mercato di riferimento è costituito dall’Italia centro-meridionale. I pilastri della mission aziendale sono la certificazione e la tracciabilità, la continua formazione e consulenza, il rispetto dell’ambiente e la ricerca, dove l'innovazione tecnologica e gli investimenti si incontrano con le parole sostenibilità ed etica.