A PONTELANDOLO IL 5 E 6 LUGLIO UNO SPETTACOLO PER RICORDARE AGOSTO 1861 Eventi
Sotto un cielo di fuoco è uno spettacolo che si terrà il 5 e 6 luglio a Piazza Roma a Pontelendolfo alle ore 21.
Lo spettacolo racconta la strage di Pontelandolfo del 14 agosto 1861 in chiave non solostorica, ma anche simbolica e universale.
Regia essenziale: sette attori interpretano tutti i personaggi della vicenda per rappresentare come vittime, carnefici etestimoni possano essere chiunque.
La narrazione è ciclica: si parte dalla quotidianità del paese,con toni leggeri e festosi, per arrivare gradualmente allatragedia, accompagnata da un ritmo scenico sempre piùserrato e drammatico.
Due entità simboliche - Anima e Anima Nera - guidano lanarrazione: la prima incarna la memoria e il dolore del paese, la seconda il destino inesorabile.Il loro confronto è una danza fra speranza e inevitabilità, più che un classico scontro.
Scenografia e costumi sono minimi, pensati per suggerire luoghi e ruoli senza mai definire rigidamente i personaggi, a sottolineare l'universalità del messaggio.
Le luci e il suono accompagnano il pubblico in un percorso emotivo: dalle atmosfere calde della vita quotidianaa quelle fredde e cupe della distruzione.