Cabaret e puro divertimento con Nino Frassica e la Los Plaggers Band Eventi

Grande show ieri sera per l’attesissimo evento della terza serata di Benevento Città Spettacolo: Nino Frassica accompagnato dalla Los Plaggers Band nel Tour 2000/3000.

Una gremitissima piazza Roma, nonostante le temperature quasi autunnali, ha assistito ad uno spettacolo scoppiettante, partecipando in prima persona con giochi musicali, canzoni, balli e battimani in un concerto-cabaret durato oltre due ore in cui l’artista messinese è riuscito a creare un’atmosfera di complicità ed intesa.

Un viaggio musicale originale e coinvolgente secondo lo stile comico di Nino Frassica. In apertura la Los Plaggers Band - composta da Umberto Bonasera chitarra elettrica, acustica e voce; Eugenio Genovese basso elettrico, freetless bass; Ivano Girolamo voce e vocalist; Paolo Bonasera batteria, percussioni, vocalist; Natale Pagano tastiere, sequencers e voce; Fabrizio Torris sax, alto e tenore, voce - ha riproposto i successi della trasmissione “Indietro Tutta”: da Cacao Meravigliao a Vengo dopo il tiggì, da Grazie dei Fiori bis a Coccorock.

E poi ancora, con un ritmo incalzante, si è passati da “Viva la mamma col pomodoro a “Mamma mia dammi cento lire” e sigle d’altri tempi come “Portobello” e i gingle della pubblicità; “Campagna” che è diventata “Voglio andare a vivere con i cugini di campagna”, “Siamo donne” che è terminata con “Donna a Surriento”, “Neri per sempre”. Non sono mancati omaggi a grandi artisti come Santana e Battisti. Ad inframezzare le esecuzoni musicali, momenti di puro cabaret con simpatiche gag, giochi di parole, battute allusive e i discorsi non-sense che l’hanno reso famoso.

Per concludere un medley dedicato alla musica degli anni ’60 e ’70. Il tutto si è svolto in un clima di grande festa, una vera operazione di memoria musicale con un repertorio formato recuperando oltre cento brani rivisti e corretti, canzoni famosissime che, mantenendo la propria identità, sono state tagliate e ricucite alla maniera di Frassica. L’attore, brillante comico, personaggio televisivo e conduttore radiofonico, ha dato prova della sua inesauribile vérve comica nella capacità di trasformare ancora una volta l’ordinario in qualcosa di esilarante.

ALESSANDRA GOGLIANO

Altre immagini