Il concerto ''Distanza B-logia tra bianco e nero'' illumina la seconda serata di Città Spettacolo Eventi

La seconda serata di Benevento Città Spettacolo è stata illuminata dal concerto di musica classica per due pianoforti del Conservatorio di Musica Statale Nicola Sala di Benevento intitolato “Distanza B-logia tra bianco e nero” .

Ospite la pianista macedone Anastasija Grgovska che nella prima parte dello spettacolo si è esibita in un duo con Brigida Migliore affrontando brani che rappresentano la distanza fisica che le unisce e le lega allo stesso tempo attraverso lo studio e la passione per la musica: Debussy, Tansman, Tailleferre, Holst, Casella e Temkov. Una scelta che ha messo in evidenza le capacità tecniche ed i virtuosismi delle due artiste. Brigida Migliore e Anastasija Grgovska svolgono entrambe una intensa attività concertistica in Europa, sia come soliste che in formazioni cameristiche.

Nella seconda parte si è svolto il concerto a 4, a 6, e a 8 mani eseguito da Brigida Migliore, Anita Rossi, Roberta Croce e Veronica Saccavino che hanno effettuato brani dei compositori Rachmaninov, Saint-Sense, Gillock, Khachaturian, Poulenc, Lavignac passando da note impegnative a note più vivaci.

La performance è stata molto apprezzata dal pubblico che si è anche divertito nell’assistere all’interpretazione allegra delle giovani pianiste.

Il M° Carmelina Cirillo - ideatrice e curartrice dell’evento - ha sottolineato che il concerto a 2, a 4, a 6 e a 8 mani, frutto di una lunga ed approfondita ricerca musicale, oltre a costituire un “unicum” ha l’intento di far conoscere al pubblico le varie forme e potenzialità della proposta musicale.

Il concerto sarà presentato la prossima settimana in Macedonia, a Kumanovo e a Skopje.

Ma la seconda serata di Benevento Città Spettacolo è stata anche teatro e cinema,

con la messa in scena in anteprima nazionale di “Una relazione per un’accademia”  di Franz Kafka presso il Teatro De Simone, con la regia e l’interpretazione di Marina Confalone. Narra come gli sforzi disperati di una scimmia, catturata nel suo ambiente ed imprigionata nella sottocoperta del bastimento che la traghetterà verso il mondo “civilizzato”, verranno premiati. Per evitare di essere destinata alla gabbia di un giardino zoologico impara ad imitare i comportamenti degli uomini dell’equipaggio che la tengono prigioniero, ottenendo l’attenzione ed il rispetto di questi, riesce a sottrarsi alle sevizie riservate agli animali. Una resa del più debole al potere del più forte che si colora di sfumature malinconiche e a volte grottesche.

Lo spettacolo teatrale sarà replicato questa sera (€ 8,00)

“Il tramite” è il primo film della sezione Pellicole nel Cassetto proiettato per la prima volta presso il cinema S. Marco. Ospiti della serata l’attore Maurizio Mattioli ed il regista Stefano Reali.

Stasera lunedì 27 agosto sarà la volta de “Il Signor Rotpeter” con Marina Confalone e la regia di Antonietta De Lillo, mentre domani Martedì 28 agosto si chiuderà con “Caina”, con Isa Danieli e la regia di Stefano Amatucci. In sala saranno presenti i cast dei film.

(Ingresso gratuito)

ALESSANDRA GOGLIANO

Altre immagini