''La nostra Storia'': incontro all'Archivio di Stato organizzato dal Rotary Club di Benevento Eventi

Mercoledì 17 ottobre 2018 alle ore 16.30, il Rotary Club di Benevento, quest’anno presieduto da Luigi Maria Pilla, ha previsto un interessante incontro all’Archivio di Stato, sul tema “La nostra Storia”.

Sarà un “viaggio” di approfondimento per i soci e non solo, che vedrà, come guida d’eccezione il direttore dell’Archivio, Fortunato Ayala.

Il percorso si snoderà in un primo momento lungo le mostre presenti: La civiltà della transumanza nel Sannio in età moderna; e l’allestimento itinerante dei costumi storici dell’AND che si è fermato lungo il percorso dei Tratturi, toccando quindi anche Benevento. Una mostra che, partita da Roma arriverà fino a Matera.

Seguirà, a partire dalle ore 17.00, una riflessione nella sala storica della Biblioteca Pacca, a cura del direttore dell’Istituzione culturale Ferdinando Ayala, “La difficile nascita dell’Archivio e della Provincia; l’Archivio di Stato di Benevento: scrigno di cultura”.

Previsti i saluti del presidente del Rotary, Luigi Maria Pilla, il quale ha dichiarato: “Valorizzare l’importante patrimonio culturale e artistico del Sannio, avviare un dialogo costruttivo con le istituzioni territoriali, vuol dire per il Rotary Club, cercare di programmare progettualità strategiche per la nostra comunità”. “Solo attraverso una buona collaborazione tra Enti, Istituzioni, Associazioni e Scuola si può pensare di risalire la china insieme per riempire la speranza di contenuti e non soltanto di parole”.

Da ricordare inoltre che il Rotary Club di Benevento, in collaborazione con l’Aeroclub della città, aveva avviato nei mesi estivi, una ricognizione aerea antincendio dei territori del Sannio a cura del presidente Pilla che, oltre a essere un attento pediatra è anche un provetto pilota.

Il Club di Benevento ha sostenuto con orgoglio l’iniziativa di Futuridea dell’incontro con il Prof. Antonio Iavarone, che è anche socio onorario del consesso rotariano.

Da sottolineare che la famiglia del Rotary di Benevento, si è arricchita di un nuovo socio, l’ingegner Giuseppe Di Gioia.

Inoltre, riprenderanno le tanto attese Domeniche della Salute, visite specialistiche effettuate da soci volontari rotariani. Si partirà il prossimo 28 ottobre con il dott. Giuseppe Palmieri, specialista in Cardiologia.