L'Ipsar Le Streghe, in territorio vitulo, mostra il suo esperienziale alla Sagra della Castagna e del Pecorino di Vitulano Eventi
L'istituto, sotto la direzione di Antonella Gramazio,
vira verso mete sempre più elevate, mostrando interesse per il territorio, la
tradizione e cultura locale.
Il protocollo sottoscritto dall'Ipsar Le Streghe, dal
comune di Vitulano e dalla Pro Loco Camposauro, sponsor dell'iniziativa, ha
garantito il successo di questo progetto.
La prof.ssa Possemato, docente di lettere
dell'istituto e referente degli interventi sugli studenti, si ritiene fiduciosa
per le future collaborazioni e sostiene che l'Ipsar le Streghe sia un istituto
che ha fatto e farà la storia della città di Benevento. Dà rilevanza alle nuove
e grandi vedute dell'istituto che spianano la strada a nuove figure
professionali. Ne è un esempio il nuovo percorso per chef nutrizionista,
utile sia per il settore di enogastronomia che per la dolciaria e ampliamento
dell'offerta formativa della scuola con una start up sull'odontotecnica. Il
percorso di chef nutrizionista apre le porte al turismo esperienziale, prevede
masterclass e show cooking creando così anche l'occasione per invitare ospiti importanti.
L'Ipsar Le Streghe segue le esigenze del mercato e la prof.ssa augura un futuro
argenteo.
Per questo progetto di collaborazione per la Sagra della Castagna e del Pecorino di Vitulano, si ringrazia tutta la Cittadinanza, la Proloco Camposauro e il comune di Vitulano, gli allievi e i docenti tutti che hanno garantito, con un uso efficace delle proprie strumentazioni e delle proprie capacità, prodotti gastronomici appetibili.
Una menzione speciale va a tutti gli accompagnatori, a tutti i tecnici e magazzinieri, agli assistenti e ai docenti del settore dolciario, in particolare la professoressa Drago e il professor Bifaro A., ai docenti di cucina Grande e Mennicillo, ai docenti che hanno curato la mise en place i prof. Costantini, Maiorano, Pascale, alla coordinatrice e referente per gli interventi sugli alunni prof.ssa Giovanna Possemato, alle collaboratrici della DS che hanno garantito l'esecuzione dell'iniziativa, le prof.sse Antonella Bordi e Rosalba Tesauro e alla Dirigente Antonella Gramazio. Nell'ambito del programma della sagra oggi si è tenuto anche un importante convegno sul Pecorino Sannita organizzato dalla CIA con la quale si prospetta per l'Ipsar una interessante collaborazione. Il convegno ha evidenziato le problematiche del settore zootecnico ed in particolare di quello ovino. Le prospettive sono quelle di miglioramento delle condizioni generali di benessere delle pecore e un disciplinare di produzione dal punto di vista tecnologico e organizzativo delle fasi della filiera lattiero-casearia. Al convegno coordinato da Pasquale Spitaletta, Direttore provinciale della CIA, sono intervenuti: il professore Ettore Varricchio, il sindaco di Vitulano Avv. Raffaele Scarinzi, la Dirigente dell'Ipsar Antonella Gramazio e il Direttore regionale della CIA Mario Grasso.