PAUPISI - Al via i festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Pagani con gli ''Onda Anomala'' in concerto Eventi
![]()
Alla contrada Pagani di Paupisi si alza il sipario sulle cinque giornate di festa dedicate a Maria Santissima di Pagani. Infatti da giovedì 24 luglio a lunedì 28 luglio la contrada Pagani di Paupisi si vestirà a festa con tantissimi appuntamenti in onore alla Vergine di Pagani organizzati dall’associazione culturale ‘Il Sogno’ in sinergia con la parrocchia Santa Maria del Bosco.
Un’associazione nata diversi anni fa, impegnata anno dopo anno nell’organizzazione di questi festeggiamenti e che qualche anno fa ha lasciato un primo segno alla contrada restaurando la cappella che sorge a fianco alla Chiesa dedicata alla Madonna dove, nel 1907, fu ritrovato il quadro della Vergine Santissima e che è stata appunto oggetto di lavori di abbellimento.
Ma quest’anno un altro grande obiettivo hanno raggiunto i volontari del ‘Sogno’ con la restaurazione del campanile del Santuario. Un lavoro meraviglioso che ha portato alla luce questo luogo di culto tanto amato dai paupisani e non solo.
Tornando al programma della festa giovedì 24 luglio comincerà il triduo di preparazione alla festa fino a sabato 26 luglio e tutte le sere, alle ore 19.00, sarà celebrata la Santa Messa. Domenica 27 luglio giornata della festa: alle ore 8.30 celebrazione della Santa Messa e a seguire processione con il quadro di Maria Santissima di Pagani che attraverserà le varie strade della contrada. Al termine - intorno alle ore 11.00 - santa messa. Alle ore 19.00 celebrazione eucaristica di chiusura della festa. Tutte le sante messe della domenica sono animate dal coro parrocchiale ‘Santa Maria del Bosco’
Per quanto riguarda invece il programma civile il sipario si alzerà venerdì 25 luglio dalle ore 21.00 con la musica live degli ‘Onda Anomala’, a seguire musica dance con i ragazzi del Forum dei Giovani e poi ci saranno i gonfiabili per adulti e bambini.
E il programma civile andrà in scena fino a lunedì 28 luglio con sabato il grande Gigione e la domenica l’atteso concerto di Riccardo Fogli con chiusura lunedì in compagnia di Rochitos.
Nel corso delle serate di festa sarà in funzione un super stand gastronomico con tante prelibatezze che ogni anno sono andate a ruba: fantasie culinarie organizzate dall’associazione ‘Il Sogno’. Dunque la contrada Pagani nell’ultimo weekend di luglio sarà in festa per onorare la Madonna e per far trascorrere serate all’insegna della spensieratezza, divertimento e buona cucina.

23/07/2025