Torna la magia dei Mercatini di Natale Eventi

Siamo oramai in pieno clima natalizio: i supermercati traboccano di torroni, panettoni e mustacciuoli, le vetrine dei negozi sono decorate a tema, i regali da fare e da ricevere frullano nella mente di ognuno di noi, mentre le massaie portano nella borsa la lista della spesa, che giorno dopo giorno si allunga sempre più, perché tra pranzi, cenoni e conviviali varie è tutto un gran mangiare.

E con le feste in arrivo torna anche un altro grande classico: i “Mercatini di Natale”, oasi incantate e suggestive dove il tempo sembra dilatarsi, luoghi nei quali si vaga cullati dall’emozione, con la gioia nel cuore e la serenità nello spirito.

A farla da padrone le suggestive casette di legno e le numerose bancarelle che - grazie ad oggetti d’artigianato, manufatti in lana, giocattoli e prelibatezze gastronomiche - offrono in un sol colpo la soluzione a tutti i regali da fare ad amici, parenti, fidanzati e affini…

Ma il successo dei “Mercatini di Natale” è dato anche dagli eventi di folklore, musica tipica, arte, cultura, animazione e laboratori per bambini che accompagnano e completano questa atmosfera idilliaca.

Tra freddo pungente e calore umano, vediamo dunque dove recarsi nel nostro amato Sannio per godere di tali atmosfere festose.

APICE

Nel borgo fantasma di Apice Vecchia il Castello dell’Ettore ospita il Mercatino di Natale e l’evento natalizio “The Magical World of Christmas”, tutti i venerdì, sabato e domenica dal 23 novembre al 16 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 23:00.

L’antico e maestoso maniero medievale diventa così un luogo surreale dove la calda e magica atmosfera natalizia del Mercatino di Natale si snoda nel percorso di casette che espongono prodotti di ogni genere, come opere artistiche locali, prodotti enogastronomici del territorio, oggetti di artigianato tipico e originali manufatti, oltre a fantastiche idee regalo per un Natale davvero speciale.

La fantastica atmosfera degli eventi e dei personaggi di “The Magical World of Christmas”, poi, avvolge il Borgo Fantasma di Apice Vecchia e il Castello dell’Ettore con luoghi magici come il Giardino Incantato, il Castello di Babbo Natale e il vero Babbo Natale direttamente dalla Lapponia, la Camera dei Sogni del Natale, la Torre delle Luci Immaginarie, e ancora cori gospel, musical e spettacoli per grandi e piccini.

Inoltre, ogni angolo del Castello accoglie i visitatori con sale a tema, come quella magica di Harry Potter o la mostra estemporanea “A Christmas Imagination”, allestita in una “atmosfera glaciale” attraverso un percorso articolato di luci e videoproiezioni che conducono lo spettatore in un mondo di effetti speciali.

LIMATOLA

Nona edizione per “Cadeaux al Castello”, ovvero, l’artigianato di eccellenza in veste natalizia.

Il tema di quest’anno è il bianco: il colore della purezza, dell’innocenza, della neve, del freddo, ma anche il colore della saggezza, il colore dei re, delle divinità, degli angeli… della felicità.

Fino al prossimo 9 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 23:00, pertanto, il Castello di Limatola si veste di bianco e di luce ed in tutti gli allestimenti degli spazi espositivi aleggia il candore norvegese…

Nella sezione Food il “fil rouge” è la cultura del biologico. Prodotti sostenibili, venduti direttamente dagli stessi produttori. Seppure in un clima di festa, attraverso questo evento viene divulgata una nuova filosofia di vita più salutare e rispettosa dell’ambiente.

Gli stand propongono prodotti sia campani che nazionali ed internazionali con chiara evidenza della loro origine, degli ingredienti utilizzati e dei metodi produttivi adoperati. È possibile assaggiare di tutto, dai fichi essiccati ripieni cilentani, ai formaggi dei pascoli del Matese, alla pasta di canapa, al cioccolato di Modica, al dolce ungherese e tanto di più.

Cadeaux al Castello” propone anche un’ampia scelta di accessori natalizi, oggetti di design, ceramiche, gioielli, antiquariato, artigianato dell’Associazione “Fare medievale”, sete di San Leucio e prodotti di vario genere.

È il regno dell’artigianato e della creazione di manufatti, dei laboratori “open air”…

Inoltre, numerosi sono gli spettacoli dal vivo per tutte le età con giocolieri, trampolieri, giullari di spade, sputafuoco, zampognari, maghi, teatrini di marionette, personaggi luminosi, cantori, buffoni di corte, elfi, “The White Carols Band”, gospel, ecc. ecc.

E l’incanto continua con l’allegro e panciuto Babbo Natale, che aspetta tutti nel suo castello incantato circondato da elfi, cantastorie, libri di favole e vecchie calze piene di leccornie.

TORRECUSO

Cibo e vino di eccellenza, artigianato di qualità, serate ricche di eventi, attrazioni per i più piccoli, percorsi del gusto, fuochi d’artificio, neve tutti i week end, il Villaggio di Babbo Natale e chi più ne ha più ne metta, questi sono i Mercatini di Natale della Tenuta La Fortezza di Torrecuso.

Tutti i fine settimana, fino al prossimo 9 dicembre, dalle ore 10:30 alle ore 23:00, La Fortezza si trasforma in uno scenario affascinante ed accogliente.

Varcando il cancello d’ingresso si viene avvolti da una magica atmosfera natalizia che fa da sfondo alla scelta dei regali, alla scoperta del territorio del Taburno, alle degustazioni e molto altro ancora.

Il tutto curato nei minimi dettagli per garantire un’esperienza sempre più emozionante, per far sorridere e rendere felice chiunque.

Nella meravigliosa cornice della struttura addobbata a festa è possibile, inoltre, assistere a incredibili spettacoli, passeggiare fra i divertenti numeri di stravaganti artisti di strada e concedersi un peccato di gola con le deliziose pietanze natalizie!

Per la Festa del Torrone a San Marco dei Cavoti vedi articolo di Luigi Rubino.

ANNAMARIA GANGALE

annamariagangale@hotmail.it