X stagione OFBN-PORTATE I GIOVANI A TEATRO PER ASCOLTARE LA MUSICA. NE USCIRANNO ARRICCHITI Eventi

E'questo l'invito che Emilio Mottola, portavoce dell'OFBN, ha rivolto alla città durante la presentazione del nuovo cartellone della decima stagione dell'Orchestra Filarmonica di Benevento. Si tratta di 6 appuntamenti curati e selezionati dal direttore artistico Beatrice Rana e dal Direttore Musicale Michele Spotti per un cartellone di altissimo livello che colloca con orgoglio l'OFBN nel panorama musicale nazionale e non solo.

La conferenza stampa di presentazione si è aperta con i saluti di Maya Martini, arpista e membro del direttivo, che ha evidenziato la crescita professionale che in questi 10 anni ha avuto l'Orchestra anche grazie alla collaborazione con il Comune di Benevento che ha permesso all'orchestra di utilizzare l'Auditorium Tanga al rione Libertà come spazio per i musicisti. I giovani artisti con impegno e determinazione hanno lavorato e studiato crescendo professionalmente ed elevando di anno in anno la qualità delle rassegne messe a punto con amore e originalità.

Il Sindaco Clemente Mastella ha portato i saluti lodando l'Orchestra Filarmonica e tutti i giovani componenti per il lavoro che portano avanti. Il sindaco ha auspicato anche un concerto di sir Pappano a Benevento e il desiderio di concedergli la cittadinanza onoraria.

La parola poi è passato al direttore musicale il Maestro Michele Spotti che da Milano con piacere viene a Benevento perché ha trovato nella città un fervore musicale e artistico che ha reso l'esperienza dell'Orchestra molto arricchente. La rassegna si apre il 12 novembre con le musiche di Gustav Mahler. Sarà un'ora intensa di musica raffinata e straordinaria che a Benevento non è stata mai eseguita. Si esibirà anche il soprano Daniela Cappiello che è la vincitrice della prima edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico Pasquale Pappano. Un'apertura di stagione originale e forte. Nel cartellone ci sono inoltre nomi di maestri importanti anche a livello internazionale. Il 21 gennaio si esibiranno il direttore Nicolò Jacopo Suppa e al Flauto Silvia Careddu per VENTO DAL NORD; il 18 febbraio per lo spettacolo intitolato PER L'IMPERATORE si esibiranno il direttore Michele Gamba e al pianoforte Filippo Gorini; il 17 marzo sarà la vota di DESERT DREAMS con il direttore Giuseppe Mengoli e alle percussioni Simone Rubino; il 14 aprile per ELIO, IL BORGHESE GENTILUOMO ci sarà il Maestro Riccardo Bisatti e come voce narrante Elio; ultimo appuntamento con PRIMAVERA ROMANTICA il 19 maggio con il direttore israeliano Keren Kagarlitsky e al violino Andrea Obiso.

La conferenza si è conclusa con l'intervento dell'assessore alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini che con fervore si è complimentata per il grande lavoro che i giovani artisti portano avanti con passione e amore verso la musica. Tartaglia ha dichiarato di averli seguiti sin dagli esordi e poi in veste istituzionale di assessore credendo nelle loro grandi potenzialità. Questa nuova ed intensa rassegna regalerà alla nostra città momenti di rara bellezza della quale abbiamo ancora più bisogno in un periodo storico così buio che stiamo vivendo. Maya Martini ha chiuso la conferenza invitando la cittadinanza a partecipare alla prima serata nella quale sarà dato un piccolo regalo a tutti e ci sarà anche la possibilità di acquistare un volume da lei scritto per le Edizioni Realtà Sannita dal titolo L'opera sotto le stelle. Il volume ripercorre i fasti delle stagioni liriche al Teatro Romano di Benevento oltre a contenere una parte dedicata al percorso artistico decennale dell'Orchestra Filarmonica di Benevento.    

Altre immagini