LA NOTTE DEI RICERCATORI UNISANNIO In primo piano

Troppo spesso la ricerca scientifica è percepita come un campo riservato a pochi eletti, qualcosa di comprensibile solo a esperti altamente qualificati che parlano fra di loro in un linguaggio astratto e lontano dalla vita di tutti i giorni.
Niente di più sbagliato.
La ricerca scientifica, e l'innovazione tecnologica che ne deriva, rappresentano un motore fondamentale per il progresso umano. Scoperte e innovazioni sono in grado di trasformare radicalmente le nostre vite.
Si pensi, per fare un esempio, alla forte accelerazione che intelligenza artificiale e supercalcolatori stanno imprimendo al campo medico, con lo sviluppo di nuove e sofisticate tecniche di diagnosi precoce e la scoperta di nuovi farmaci e trattamenti che, con metodi tradizionali, richiederebbero anni di sperimentazione e comporterebbero costi esorbitanti.
Quello della medicina è solo uno fra tanti esempi che si possono fare.
Nel settore agricolo, sensori avanzati e machine learning consentono di monitorare le colture, identificare malattie e ottimizzare l'uso delle risorse, come acqua e fertilizzanti. Gli impatti positivi sono evidenti non solo in termini di migliore resa agricola, ma anche di sostenibilità ambientale, riducendo gli sprechi e migliorando la gestione delle risorse naturali.
Grazie alla capacità di raccogliere e analizzare enormi quantità di dati, le smart city rappresentano un nuovo modello di sviluppo urbano che sfrutta tecnologie avanzate per migliorare la qualità della vita dei cittadini, ottimizzare l'uso delle risorse, sviluppare servizi pubblici più efficienti, promuovere la sostenibilità ambientale. Insomma, città più efficienti, sicure e vivibili.
Noi di #UNISANNIO crediamo nell'educazione e divulgazione scientifica, e lavoriamo costantemente per creare cittadini informati e in grado di comprendere e utilizzare i progressi tecnologici in maniera corretta e responsabile
Ecco perché abbiamo aderito con entusiasmo alla Notte Europea dei Ricercatori, un evento dedicato all'educazione e alla divulgazione scientifica. L'appuntamento è per venerdì 27, ore 19, a Piazza Roma, che per l'occasione si trasformerà in una vera e propria Cittadella della Ricerca.
Vi aspettiamo.

Gerardo Canfora

Rettore Unisannio