Asl Benevento introduce il servizio di televisita per offrire assistenza medica a distanza In primo piano
L’Azienda Sanitaria Locale Benevento continua il suo percorso di digitalizzazione, al fine di garantire servizi sanitari sempre più accessibili e semplici per i cittadini. La televisita è una delle principali modalità di telemedicina che l’Asl di Benevento, in linea con la programmazione della Regione Campania, sta implementando per ridurre le distanze e favorire nuovi percorsi clinico-assistenziali, finalizzati ad una Sanità Territoriale sempre più evoluta e basata sulla prossimità delle cure.
“Si
tratta di un servizio innovativo di domiciliarità assistenziale - dice il direttore generale dell’ASL Bn, Gennaro
Volpe - che
consente, in particolare, agli anziani e ai malati cronici, di
ottenere la prestazione sanitaria restando comodamente presso il
proprio domicilio ed interagendo a distanza e in tempo reale con il
medico, anche con il supporto di un proprio familiare, se necessario.
Inoltre, nell’ottica di una presa in carico integrata del paziente,
e di una reale riduzione degli accessi impropri in Ospedale, la
Televisita rientrerà in un più ampio sistema collegato ad una rete
di assistenza socio-sanitaria”.
A
partire dal prossimo 21 luglio, sarà possibile effettuare le visite
specialistiche di controllo (successive ad una prima visita
effettuata di persona, per la presa in carico) di Cardiologia,
Endocrinologia e Nefrologia, in modalità teleconsulta, tramite la
piattaforma TM Sinfonia, con gli specialisti del poliambulatorio di
via XXIV Maggio. Nei prossimi mesi, saranno attivate ulteriori
branche specialistiche con i medici degli ambulatori distrettuali.
I
cittadini potranno prenotare la loro televisita di controllo muniti
di SPID e di ricetta del medico curante con specifica richiesta,
accedendo tramite pc, smartphone o tablet, al Portale Salute del
Cittadino della Regione Campania, accessibile direttamente o dal sito
dell’ASL BN, www.aslbenevento.it - CUP REGIONALE - TELEMEDICINA, seguendo le indicazioni si ottiene
l’appuntamento e poi, nell’ora e nel giorno stabilito, la
prestazione.
Il servizio prevede la refertazione firmata digitalmente dal medico, disponibile nel fascicolo sanitario elettronico del paziente che può essere scaricata dallo stesso Portale Regionale.