Calcio, Coppa Italia: Benevento, buona la prima gara ufficiale. Lamesta stende il Guidonia 1-0 In primo piano

C'era tanta curiosità attorno alla prima gara ufficiale del Benevento nella stagione 2025-2026. L'intrepida attesa, alimentata da un mercato che ha visto la Strega indiscussa protagonista, è stata ripagata con uno striminzito 1-0 al Guidonia Montecelio, nel primo round di Coppa Italia Serie C.

Nulla di preoccupante: è ancora calcio d'agosto. Anzi, in momenti del genere c'è sempre da intendere il bicchiere come mezzo pieno: pochi rischi, sforzi quasi al minimo e risultato massimo. Decisiva la zampata del subentrato Lamesta a 2' dal 90'.
Al ‘Vigorito' è andato in scena l'undici giallorosso più atteso, fatta eccezione per la novità Manconi, già rientrato dall'infortunio e quindi titolare al posto di Carfora. Tra i reduci della passata, sciagurata stagione in campo solo il nuovo numero 10 giallorosso e Talia. 

Di contro, il Guidonia di mister Ginestra, ex volto noto del girone C, è parso sin dalle prime battute ben schierato sul terreno di gioco, sebbene privo di valori tecnici degni di nota: difesa a tre così da prendere il Benevento a specchio, oltre ad accenni di un pressing piuttosto coraggioso.
Al quarto d'ora uno dei rarissimi brividi della prima frazione: cross di Scognamillo per la spizzata di Salvemini; palla larga. Al 33', invece, squillo sul fronte opposto: ospiti in capovolgimento offensivo, diagonale mancino di Spavone e sfera smanacciata da Vannucchi.
La gara di Coppa, quantomeno nel primo tempo, è rimasta coerente con il livello del calcio d'agosto: tanta noia, ritmi blandi ed emozioni col contagocce.
Nella ripresa ritmi apparentemente più alti in avvio: dopo meno di 10' cross arretrato di Manconi per Pierozzi, inseritosi al centro dell'area; palla ciabattata e respinta da Stellato. I trenta minuti a seguire hanno confermato che si trattasse di una mera illusione.

Fino all'affondo vincente della Strega, all'88'. Cross basso di Ceresoli da sinistra, inserimento e mancino di prima intenzione di Lamesta, neo entrato al posto di Della Morte: palla in rete. Grande gol, Benevento avanti 1-0. Pochi minuti dopo reazione tentata da Calì: mancino al volo per il subentrato di mister Ginestra, ma palla larga di poco.

In pieno recupero altra opportunità per i giallorossi: Carfora, tra le linee, ha disegnato una pregevole assistenza per Maita, che ha però spedito fuori un piattone ghiottissimo dal centro dell'area. Raddoppio solo sfiorato.
Così, dunque, il Benevento è riuscito a far sua la gara di Coppa Italia: 1-0 nel finale di match e qualificazione in saccoccia.
Tabellino: Benevento - Guidonia Montecelio 1-0

BENEVENTO (3-4-2-1): Vannucchi; Scognamillo, Saio, Ceresoli; Pierozzi (85′ Romano), Talia (58′ Prisco), Maita, Ricci (85′ Mehic); Della Morte (63′ Lamesta), Manconi (58′ Carfora); Salvemini.  All.: Auteri

GUIDONIA MONTECELIO (3-5-2): Stellato; Esempio, Mulè, Cristini; Zappella, Santoro, Sannipoli (85′ Calì), Mastrantonio (78′ Calzone), Errico; Spavone  (78′ Falleni), Bernardotto (60′ Zuppel). All.: Ginestra Arbitro: Tropiano di Bari.  Assistenti: Fracchiola, Alessandrino. IV Ufficiale: Di Francesco. Ammoniti: Mastrantonio (G). Marcatori:  89′ Lamesta (BN).


FRANCESCO MARIA SGUERA

FONTE FOTO: www.beneventocalcio.club