Calcio Serie B: il Benevento stacca il biglietto per il ''Meazza'' di Milano In primo piano

A tredici minuti dalla fine è stato Bandinelli a “regalare” alla “Strega” il pass per il “Meazza” di Milano, dove il prossimo 13 gennaio (sarà la prima gara del nuovo anno) dovrà affrontare l’Inter di Spalletti.

Un dolce ritorno in quella che una volta era la Scala del calcio, con nella mente il ricordo storico della scorsa stagione, quando i giallorossi riuscirono a portare a casa i primi tre punti esterni della Serie A superando il Milan.

Una vittoria da tenere in debita considerazione quella contro il Cittadella di Venturato, soprattutto sotto il profilo della continuità se consideriamo la vittoria in extremis contro il Perugia, ma soprattutto il pareggio contro la capolista Palermo. Insomma, nelle ultime due gare si è visto nuovamente il Benevento delle prime giornate di campionato, mai domo e con grande carattere. Ed è proprio questo il fatto più importante.

Non era certamente facile la gara contro il Cittadella, una delle big del torneo, se consideriamo che Bucchi aveva gli uomini contati a causa dei tanti infortuni, e per giunta proprio all’ultimo ha perso anche Di Chiara, sostituito dal giovane ed esordiente Cuccurullo. Di Chiara non è riuscito neanche ad andare in panchina, ed ora bisogna monitorare le condizioni.  Ed accanto a Cuccurullo anche l’esordio di Sparandeo, mentre nel finale Volpicelli ha preso il posto di Nocerino, recuperato dopo una lunga assenza. Poi certamente importante il rientro di Antei, anche lui assente da un bel po’.

Eroe della giornata ancora una volta Bandinelli, che intanto aveva sostituito Cuccurullo, il quale si è così ripetuto dopo aver steso il Perugia in piena zona Cesarini.

Anche contro il Cittadella di Venturato l’allenatore giallorosso ha schierato la squadra con il 3-5-2, uno schema che sta dando i suoi effetti positivi.

A guardia della rete ancora Montipò, autore anche questa volta di importanti e decisivi interventi, poi difesa a tre con Volta, Antei e Sparandeo. Il centrocampo è stato affidato a Nocerino, Tello e Cuccurullo, con il supporto di Buonaiuto e Gyamfi. Infine in attacco Ricci accanto a Coda, nel finale sostituito da Asencio, che ha fornito a Bandinelli il pallone della vittoria, però ha anche sbagliato una grane occasione. In panchina Billong, Maggio e Filogamo, insieme ai portieri Puggioni e Gori, e Bandinelli, Asencio e Volpicelli entrati nel corso della gara.

Una vittoria importante anche per il morale quella contro il Cittadella, in attesa dell’incontro di domenica sera (inizio alle 21.00) con l’Hellas Verona. Potrebbe essere questa per i giallorossi la gara della vera scossa, e bisogna vedere quali giocatori Bucchi riuscirà a recuperare.

GINO PESCITELLI