Calcio, Serie C - PlayOff: Talia decide l'andata dei quarti. Torres ko al ''Vigorito'' (1-0) In primo piano

Il Benevento si è aggiudicato l’atto d’andata dei quarti di finale dei PlayOff di serie C. Nel match casalingo contro la Torres, è stato decisivo un gol meraviglioso di Talia, che ha sbloccato l’incontro nella prima frazione di gioco. I giochi restano più che aperti: nella sfida di ritorno, che avrà luogo a Sassari il prossimo sabato, la Strega avrà a disposizione due risultati su tre per aggiudicarsi le semifinali. Ai sardi, invece, basterà vincere con qualsiasi punteggio per sopraffare i giallorossi e garantirsi il passaggio del turno.

Venendo all’incontro del “Vigorito”, Auteri ha optato per la riconferma in blocco dell’undici proposto nella sfida di ritorno con la Triestina, ad eccezione proprio dell’MVP Talia, che ha preso il posto di Agazzi. La prima occasione del match è stata degli ospiti: al 6’, su corner di Mastinu, Antonelli ha impattato da pochi metri, tutto solo, ma non ha centrato lo specchio; palla alle stelle e grossa opportunità sprecata. Cinque minuti dopo, è stato Zecca a spedire alto un destro volante dal centro dell’area, impattato di piatto. Al 23’, all’improvviso, un lampo giallorosso: Talia ha ricevuto sulla trequarti, si è involato in solitaria tra le linee e, non marcato, ha esploso un bolide vincente, insaccatosi sotto la traversa. Impotente Zaccagno, “Vigorito” in delirio: Benevento avanti 1-0 con un super gol di Talia! Flebile la risposta della Torres, consistita in un mancino dalla distanza di Mastinu, circa una dozzina di minuti dopo lo svantaggio, inglobato senza problemi da Paleari. Al 38’, la Strega ha avuto una clamorosa occasione per il bis: inseritosi in area da destra, Improta è rientrato sul mancino ed ha esploso il tiro, ma - masticando la conclusione - non ha centrato lo specchio da due passi.

Nella ripresa, dopo neanche un giro d’orologio, nuovamente Improta ha impegnato Zaccagno con una rasoiata da fuori area, sugli sviluppi di contropiede: palla bloccata dal portiere sardo. Al 65’, è toccato a Liviero impensierire i giallorossi: una sua punizione tagliata dalla trequarti ha sfilato l’intera area di rigore, spegnendosi non lontana dal secondo palo della porta sannita. In pieno recupero, Paleari si è tuffato plasticamente per bloccare il pericoloso colpo di testa di Diakite, su cross in scavetto di Goglino. Nonostante qualche accenno di forcing offensivo degli uomini di Greco, la Strega ha tenuto botta, saldando l’1-0 ed accaparrandosi un vantaggio in vista del match da disputare in Sardegna.

Come detto, sabato prossimo al Benevento basterà un pari per approdare in semifinale PlayOff: impresa tutt’altro che scontata, attesa l’atmosfera a dir poco clamorosa che si prospetta nella gara di ritorno.

TABELLINO:

Benevento (3-4-3): Paleari; Berra, Capellini, Viscardi; Improta, Talia (81Agazzi) , Nardi, Simonetti; Ciciretti (73Carfora), Perlingieri (73Ciano), Lanini (66Meccariello). All.: Auteri.

Torres (3-4-1-2): Zaccagno; Idda, Antonelli, Dametto; Zecca, Giorico, Mastinu (59Kujabi), Zambataro (59Liviero); Ruocco (89Goglino); Scotto (75′ Diakite), Fischnaller. All.: Greco.

Arbitro: Virgilio di Trapani.

Assistenti: Iacovacci Zanellati  IV ufficiale: Mastrodomenico VAR e AVAR: Nasca -Pezzuto.

Ammoniti: Antonelli (T).

Marcatori: 22Talia (B).

FRANCESCO MARIA SGUERA

Foto: pagina Fb CUORE Giallorosso Amarcord