Calcio, Serie C: la Strega sbaraglia il Potenza al ''Vigorito'' e cala il poker (4-1) In primo piano
Dopo una trasferta di Catania convincente solo per metà, il Benevento si è preso prontamente la propria rivincita sconquassando il Potenza di De Giorgio tra le mura amiche. Con un netto 4-1 inferto ai lucani, la Strega si è accaparrata la seconda vittoria del proprio campionato, inerpicandosi a quota 6 punti nel girone C, senza perdere contatto con il vertice.
Per la sfida contro il Potenza, che ha eliminato la Strega in Coppa Italia Serie C appena venti giorni fa, Mister Auteri ha optato - com’era prevedibile - per svariati cambi rispetto all’infausta trasferta di Catania: Berra ha scalato di posizione, prelevando Viscardi come centrale di difesa e permettendo il debutto di Oukhadda. Panchina per Viviani e Lanini: dentro Prisco e Perlingieri, con Manconi ala sinistra nel 4-3-3.
Neanche il tempo di iniziare e la Strega ha subito spinto forte sull’acceleratore. Al 3’, Acampora ha approfittato della clamorosa palla persa da Novella - in un disperato tentativo di procacciarsi un fallo -, si è inoltrato nell’area avversaria e con un mancino rasoterra ha bucato Cucchietti sul primo palo: Benevento in vantaggio. I giallorossi hanno poi sfiorato il raddoppio al 12’, sempre con Acampora: sinistro esploso dal lato destro dell’area di rigore, da posizione piuttosto defilata, palla larga. Dopo altri sette minuti è stato Lamesta, sgusciato via a destra, ad impensierire Cucchietti, che ha respinto la sua zampata in spaccata con i piedi. Sugli sviluppi, Prisco ha tentato il bolide dalla distanza: palla fuori non di molto. Al 25’, finalmente, il raddoppio giallorosso: palla lavorata egregiamente da Perlingieri, che ha fatto sponda per Acampora; il centrocampista della Strega ha fatto partire un’altra rasoiata dal limite, insaccatasi all’angolino. Doppietta personale e 2-0 del Benevento. Poco dopo la mezz’ora, Talia di testa - su cross di Acampora - ha sollecitato l’intervento in tuffo di Cucchietti. Strega inarrestabile: al 35’ Talia ha calato il tris. Sgroppata impressionante di Lamesta, palla offerta a rimorchio per il centrocampista giallorosso che, con un destro chirurgico di prima, ha incrociato nell’ angolo opposto per il 3-0 del Benevento. A poco dallo scadere della prima frazione, con un ribaltamento di fronte il Potenza si è procacciato l’opportunità di riaprire la sfida: fallo in area di Capellini su Schimmenti e rigore per gli ospiti. Dal dischetto, D’Auria ha bucato Nunziante, accorciando le distanze: 3-1. Al 45’, un lancio di Manconi per Lamesta, in esecuzione di contropiede, ha liberato l’esterno giallorosso che, con un tiro a giro, ha sfiorato il palo di un impotente Cucchietti.
Ad inizio ripresa, la Strega non ha rinunciato ad offendere. Dopo scarsi cinque giri di lancette, Manconi ha imbeccato Perlingieri, che con un sinistro potente ma centrale ha impegnato il portiere lucano nella respinta. Sul ribaltamento di fronte, una botta potente di Castorani ha sfiorato il palo alla destra di Nunziante, spegnendosi fuori. Qualche minuto dopo, D’Auria su punizione ha sollecitato Nunziante, che ha respinto in corner. Dopo una mezz’ora di sofferenza, la Strega ha calato il definitivo poker: al 77’, Manconi ha raccolto un flipper in mezzo all’area avversaria, districandosi con eleganza e piazzando un mancino all’angolo, fulminando il Potenza. Benevento avanti 4-1. Con una prova di forza e di carattere, dunque, i giallorossi sono emersi dalle difficoltà palesate a Catania, conquistando tre punti importanti e facendo una piena iniezione di fiducia.
Ottime le prestazioni di Acampora - Man of the match - e Talia; super convincenti anche le prove di Manconi, Prisco ed il debuttante Oukhadda. Quanto di buono visto al “Vigorito” ha finito per annullare i dubbi e le incertezze sollevatisi nell’ultima settimana, lasciando ben sperare per il prosieguo di campionato della Strega. Il Benevento tornerà in campo domenica 15 settembre a Bari, contro il Team Altamura: al “San Nicola” la sfida avrà inizio alle 20:45.
TABELLINO:
BENEVENTO (4-3-3): Nunziante; Oukhada, Berra, Capellini, Ferrara (32’st Sena); Talia (32’st Viviani) Prisco, Acampora (14’st Simonetti); Lamesta, (14’st Starita) Perlingieri, (27’st Lanini) Manconi. All.: Auteri.
POTENZA (4-3-3): Cucchietti; Novella, Sciacca, Riggio, Burgio (1’st Rillo); Ghisolfi, (1’st Castorani) Felippe, Erradi; Schimmenti (12’st Firenze), Rossetti, (12’st Rosafio) D’Auria, (32’st Verrengia). All.: De Giorgio.
ARBITRO:
Mbei di Cuneo.
Guardalinee:
Colavito e Cecchi.
Quarto
uomo: Vogliacco.
MARCATORI:
3’pt
25’pt
Acampora (B), 35’pt
Talia (B), 39’pt
D’Auria
su rig. (P), 30’st
Manconi (B).
AMMONITI:
Felippe (P), Capellini (B), Rillo (P), Castorani (P).
NOTE:
spettatori 6.500 circa. Ang. 6-2, Rec. 2’pt,
4’st.
FRANCESCO MARIA SGUERA
Foto: fonte Benevento Calcio - Official website