Città Spettacolo, piazza Castello in delirio per Gigi D'Alessio. A breve il conferimento della laurea honoris causa In primo piano

Gigi D’Alessio emoziona piazza Castello con il suo Live Tour e chiude la XXXIX edizione della manifestazione Benevento Città Spettacolo.

Due ore intense in cui l’artista napoletano non si è risparmiato regalando ai fans tutti i suoi successi accompagnato dalla band: Alfredo Golino alla batteria, Giorgio Savarese e Lorenzo Maffia alle tastiere, Roberto D’Aquino al basso, Maurizio Fiordiliso e Pippo Seno alle chitarre.

Un concerto che celebra i 25 anni di carriera del cantautore ripercorrendone le tappe attraverso brani come “Il cammino dell’età”,” Quanti amori”, “Appuntamento” e il testo composto insieme a Mogol “Apri le braccia”.

“Sono molto felice di essere qui, Benevento per me è casa ma questa così bella cornice  non la conoscevo”, ha esordito salutando e ringraziando il pubblico, che con

la sua voce inconfondibile ha trasportato in un viaggio fra passato e presente.

E’ stata la volta dei medley da “Scusami” a “Tu che ne sai”, “L’amore che non c’è” e “Non dirgli mai” cantate quasi per intero da una platea entusiasta, per arrivare a “La prima stella” dedicata alla madre scomparsa troppo presto, “La forza delle donne” dedicata a tutte le donne, e poi i brani storici che lo hanno reso famoso “Annarè”, “Anna si sposa”, “Di notte”.

Non poteva mancare l’omaggio a Carosone con “Sarracino” accompagnandosi in una performance al pianoforte nello stile del grande maestro.

In chiusura i ritmi spagnoleggianti di “Como suena el corazon” e “Mon amour”  hanno fatto ballare tutti.

Una vita di musica e di soddisfazioni che Gigi fa emergere trasmettendo dal palco energia e  vitalità, un’icona musicale per la generazione che è cresciuta con lui ma anche per i più giovani divenendo simbolo della canzone napoletana nel mondo mescolando il classico e il moderno.

A fine spettacolo Clemente Mastella, salito sul palco per ringraziare l’artista come sindaco e come amico, ha annunciato il prossimo conferimento della laurea honoris causa a Gigi D’Alessio dal Conservatorio Statale di Benevento.

ALESSANDRA GOGLIANO

Altre immagini