Depuratore, Mastella: ''Il Comune ha fatto la sua parte. Ora è tutto nelle mani del commissario Rolle'' In primo piano
![]()
“Il compito di dotare finalmente la città di Benevento di un sistema di depurazione che la mia Amministrazione aveva assunto all’atto del suo insediamento si è concluso in maniera definitiva per quanto di competenza del Comune. Ora, infatti, spetta al commissario Rolle l’espletamento della gara”. Così il sindaco Clemente Mastella.
“E’ bene ricordare - aggiunge - che alcuni ritardi sono dipesi dalla scelta del sito, che com’è noto abbiamo affidato all’Autorità di Bacino, e dal confronto che abbiamo avviato con le organizzazioni ambientaliste per acquisire ulteriori elementi nella valutazione dell’impatto ambientale dell’opera.
Va, inoltre, ricordato - sottolinea il primo cittadino - che abbiamo dovuto interloquire con la Regione, che ringrazio, per recuperare la fonte di finanziamento persa dalla precedente Amministrazione. Abbiamo inoltre accantonato, sia pure tra mille difficoltà, 3 milioni di euro consegnati al Commissariato di Governo, assieme ai 9 del finanziamento recuperato, al fine di consentire l’espletamento della gara.
Grazie a questo costante impegno e alla collaborazione istituzionale proficuamente instaurata a tutti i livelli, la città di Benevento potrà quindi finalmente dotarsi di un sistema di depurazione atteso da secoli e di conseguenza migliorare anche la sua posizione nelle classifiche sulla qualità della vita. Classifiche che, com’è noto, ci vedono fortemente penalizzati proprio a causa dell’assenza di un sistema di depurazione.
Né va dimenticato che abbiamo chiesto al ministro Costa ulteriori finanziamenti per completare il sistema di depurazione della città e che lo stesso ministro Costa, nonostante qualche sgarbo istituzionale, si è pubblicamente impegnato, anche attraverso i suoi dirigenti, a stanziare ulteriori 18 milioni di euro in 3 anni. Impegno che ora speriamo il ministro Costa mantenga, provvedendo anche a convocare al più presto una conferenza di servizi che coinvolga il Commissario di Governo, la Regione e il Comune di Benevento in modo da definire l’iter di completamento del sistema di depurazione della città.
Certamente non potevamo fare miracoli - rileva ironicamente la fascia tricolore -, né si poteva agire con maggiore celerità, anche alla luce del fatto che solo di recente il commissario Rolle ha ricevuto maggiori poteri rispetto a quelli che aveva in precedenza. A tal proposito, colgo anche l’occasione per ringraziare la struttura comunale che costantemente operato in sinergia con il Commissariato di Governo.
Alla luce di quanto precedentemente esposto conclude Clemente Mastella -, posso dunque tranquillamente affermare che la nostra parte l’abbiamo fatta fino in fondo e che i tempi di realizzazione del depuratore a questo punto non dipendono più da noi”.

20/07/2019