Ianniello su dati Agenas: ''Bollino rosso all'A.O. San Pio, ma bollino blu a medici e operatori sanitari'' In primo piano

La classifica stilata dall’Agenas sulle performance per l’anno 2021 di ben 53 ospedali pubblici italiani ci restituisce un’Italia a due velocità, con le 9 aziende al top tutte al Nord e con 11 su 12 aziende da bollino rosso tutte al Sud, e, pertanto, il progetto di autonomia differenziata, portato avanti dal Governo, amplificherà in maniera devastante queste diseguaglianze”. È questo il commento del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Benevento Giovanni Pietro Ianniello.

Per quanto riguarda l’AORN San Pio di Benevento - spiega Ianniello -, dall’analisi dei dati si evince chiaramente quale sia la madre di tutti i problemi: la carenza di personale. Infatti, la performance misurata dall’Agenas sul numero di infermieri e medici per posto letto vede la A.O. San Pio in fondo alla classifica nazionale”.

Questa carenza - prosegue - associata ad alcune situazioni contingenti, quali l’emergenza Covid e la chiusura per lavori di alcune sale operatorie, ha determinato un effetto a cascata per cui l’Azienda San Pio, pur essendo tra gli ospedali con le apparecchiature più nuove e gli investimenti superiori alla media, resta nella valutazione Agenas inefficiente per «l’accessibilità», che tiene conto dei tempi di attesa dei pazienti per gli interventi, e dei servizi offerti dai pronto soccorso e per «la governance dei processi organizzativi», misurata in tempi di degenza”.

Come presidente dell’OMCeO di Benevento - rileva - mi preme sottolineare che la valutazione, come ben chiarito sul Portale Agenas della Performance, è un “Modello di valutazione multidimensionale della Performance manageriale nelle Aziende Ospedaliere”, che non tiene conto assolutamente della qualità della prestazione clinica. Nonostante tutte le problematiche “gestionali” evidenziate nel rapporto e quelle legate all’emergenza Covid l’A.O. San Pio ha continuato a dare risposta alle richieste di salute dei cittadini è solo grazie all’impegno e all’abnegazione del personale medico e degli operatori sanitari tutti”.

È però indispensabile - conclude Giovanni Pietro Ianniello - che le Istituzioni stimolino la Regione Campania ad investire nell’A.O. San Pio, per garantire ai cittadini sanniti pari accesso alle cure e agli operatori sanitari pari dignità professionale”.