Il 2025 avvolto in un abbraccio color Mocha Mousse In primo piano
Morbido e avvolgente, vellutato e sofisticato, ma con una voluttuosa nota rustica: si chiama Mocha Mousse ed è il “marrone morbido” selezionato dal Pantone Color Institute come cromia protagonista del 2025, ovvero una calda coccola che richiama le note profumate ed invitanti di cioccolata, caco e caffè, capaci di creare un’atmosfera di puro comfort.
Ebbene sì, anche stavolta sul finire dell’anno Pantone ha annunciato al mondo intero quale sarà la sfumatura che ritroveremo poi declinata nella moda e nel make-up, come pure in complementi d’arredo, design, hi-tech e molto altro ancora.
Pantone è un’azienda statunitense, leader a livello mondiale nel settore dei colori, e dal 2000 ha iniziato a lanciare il colore dell’anno, la cui influenza diviene subito virale permeando tutti i settori della vita.
“Sostenuto dal nostro desiderio di piaceri quotidiani, Pantone 17-1230 Mocha Mousse esprime un livello di ponderata indulgenza. Sofisticato e lussureggiante, ma allo stesso tempo un classico senza pretese, Pantone 17-1230 Mocha Mousse estende la nostra percezione dei marroni dall’essere umile e radicata ad abbracciare aspirazioni e lusso. Infuso di sottile eleganza e raffinatezza terrosa, Pantone 17-1230 Mocha Mousse presenta un tocco di glamour discreto e delicato” dichiara Leatrice Eiseman, executive director Pantone Color Institute.
A queste parole si aggiungono quelle di Laurie Pressman, vice-presidente Pantone Color Institute, che sostiene: “La ricerca senza fine dell’armonia è presente in ogni singolo aspetto delle nostre vite, dalle relazioni con gli altri fino al nostro lavoro, i nostri contatti sociali e l’ambiente naturale che ci circonda. L’armonia infonde una sensazione di serenità, ispirando uno stato positivo di pace, calma ed equilibrio interiori e ci fa sentire in sintonia con il mondo che ci circonda. Abbraccia una cultura di connessione e unità, oltre a rappresentare la sintesi del nostro benessere mentale, spirituale e fisico”.
Sul sito ufficiale si legge: “Si tratta di una tonalità calda e marrone intrisa di ricchezza. Ci nutre con il suo suggerimento delle deliziose qualità del cioccolato e del caffè, rispondendo al nostro desiderio di comfort”.
Il colore Pantone 17-1230 Mocha Mousse è più di una semplice tendenza cromatica, infatti, è anche un omaggio alle nostre radici e alla natura, con il chiaro intento di ristabilire una connessione autentica con la terra e con ciò che è essenziale, celebrando autenticità e armonia tra esigenze di modernità e bellezza senza tempo.
È un invito a rallentare, a godersi i piccoli piaceri della vita, a trovare sollievo nella semplicità. In un mondo che corre sempre più veloce, questo colore ci ricorda l’importanza di prenderci cura di noi stessi e di ciò che ci circonda.
Unendo eleganza e naturalezza, Mocha Mousse è magnifico sia come colore principale sia come base poliedrica, adatta ad arricchire diverse palette colori.
Mentre ci prepariamo ad accogliere il 2025, il Mocha Mousse si presenta come un faro di lusso ed armonia, dunque, non solo una tendenza passeggera, ma un riflesso dei nostri desideri più profondi di connessione e benessere, perché la vera bellezza risiede nella semplicità e nel calore delle cose familiari.
ANNAMARIA GANGALE
Photo Courtesy of Pantone