Intitolato ad Antonio Tibaldi il nuovo ponte di via Torre della Catena In primo piano

E’ stato aperto al pubblico, dopo due anni di intensi lavori, il nuovo ponte beneventano che da via Torre della Catena congiunge il Rione Libertà con il Centro Storico. Ad inaugurarlo sono alcuni assessori comunali (De Nigris, Pasquariello e Ambrosone), il sindaco Clemente Mastella, il presidente dell’Amministrazione Provinciale Antonio Di Maria, il direttore del Teatro Romano Ferdinando Creta e la senatrice Sandra Lonardo.

Hanno presenziato anche i due figli dell’avvocato Tibaldi, Raffaele e Laura, coniuge del compianto attore Luigi De Filippo.

Il ponte è davvero bello e suggestivo dotato di una moderna illuminazione ed un sottopassaggio pedonale di grande effetto. Come ha sottolineato il sindaco ha una doppia validità perché unisce due rioni della città quali il Rione Libertà e il Centro Storico da sempre slegati non solo dal punto di vista fisico ma anche umanamente.

Il monumento, è stato anche precisato nel corso della cerimonia di inaugurazione che si è svolta sotto una pioggia battente, esalta poi anche le antiche mura longobarde e la natura circostante essendo inoltre dotato nei suoi paraggi di un parco fitness.

Dopo il taglio del nastro c’è stata la benedizione, che è stata impartita dai sacerdoti don Marco Capaldo e don Nicola De Blasio, rispettivamente parroci della chiesa S. Maria della Verità e San Modesto.

Ma chi era l’avv. Antonio Tibaldi?

E’ stato pro-sindaco di Benevento dal 16 novembre 1967 al 21 ottobre 1968. Essendo vice sindaco quando l’avv. Pasquale Meomartini si dimise da sindaco, assunse le funzioni di pro-sindaco. E’ stato altresì uno dei massimi esponenti del partito socialista e consigliere comunale di Benevento già nel 1952 confermato poi nel 1956, 1960 e 1964. 

Altre immagini