Ippovia Valle del Tammaro: al lavoro per la mappatura In primo piano
Un gruppo di appassionati cavalieri ha attraversato ieri a cavallo i comuni di Circello e Colle Sannita per poi approdare a Santa Croce del Sannio seguendo l’antico sentiero del Regio Tratturo utilizzato per la transumanza.
L’obiettivo è quello di mappare il territorio e dare vita ad un’ippovia, un percorso da attraversare a cavallo per incentivare il turismo partendo dalla storia e sfruttando la bellezza e la salubrità dei paesaggi della valle del Tammaro.
“Abbiamo già avviato un percorso burocratico per ottenere la certificazione dell’ippovia - spiega Antonio Di Maria, presidente del Gal Alto Tammaro - e stiamo lavorando anche alla costruzione di una serie di itinerari turistici, da attraversare in bicicletta, a piedi o a cavallo, che colleghino tra loro i comuni della valle del Tammaro. Vogliamo partire dalla nostra storia, dalla riscoperta degli antichi sentieri battuti dai pastori durante la transumanza, per assicurare al nostro territorio un futuro creando tracciati dedicati ai turisti. Sono certo che con queste azioni e le tante eccellenze enogastronomiche delle nostre realtà possiamo ben giocare la partita”.