La peggior Strega della stagione soccombe a Monopoli e perde 3-0 In primo piano

Al Veneziani di Monopoli non c'è stata storia: i padroni di casa pugliesi hanno raso al suolo la Strega, sbloccando la sfida dopo 300 secondi di gioco e legittimando il vantaggio nella ripresa, nella quale frazione hanno finito per calare addirittura il tris. La squadra di Andreoletti, che  ha approcciato in maniera disastrosa ai due tempi di gioco, si è rivelata inconsistente e disorganizzata, palesando un atteggiamento rinunciatario che non ha mai alluso ad alcun accenno di reazione ai vari gol incassati.

Il Benevento, che non perdeva dalla prima gara di campionato e che era altresì reduce da 584' di imbattibilità in trasferta, è crollato dunque 3-0 contro l'ottima squadra di mister Tomei, facendo registrare per distacco la propria peggior versione della stagione.  

Per gli ospiti, in effetti, la sfida si è presto incanalata sui binari sbagliati: al Monopoli, d'altronde, sono bastati appena cinque minuti per sbloccare l'incontro. Iaccarino ha sfruttato una lacuna concessa dalla mediana sannita per involarsi verso la porta di Paleari: nessuna uscita di El Kaouakibi, che gli ha concesso terreno fertile per avanzare; finta e tiro in buca d'angolo. Monopoli avanti. Al 23', poi, si è registrato un tiro di Vassallo dal limite, che ha trovato la risposta di Paleari in corner. Il primo vero squillo del Benevento - oltre ad un tiro ciccato da Marotta al quarto d'ora - si è avvertito con il colpo di testa di Improta, su corner di Masciangelo, stampatosi sulla traversa al minuto 29. Sulla respinta, poi, il tiro di Pastina ha trovato pronta opposizione della mischia generatasi nell'area di rigore del Monopoli.   Se la squadra di Tomei aveva terminato in tangibile calando la prima frazione di gioco, offrendo margine di ripartenza al Benevento, nella ripresa ha ampiamente meritato l'allungo sulla Strega: appena centoventi secondi dopo il fischio d'inizio, Borello ha imbucato per Viteritti, completamente perso da Pastina; palla appoggiata per Starita che, bruciato un disastroso El Kaouakibi in marcatura, ha infilato in rete il 2-0. Al 57', poi, ancora Starita ha siglato il proprio decimo gol stagionale: cross di Viteritti, tocco all'indietro di Spalluto e missile rasoterra del numero 7 del Monopoli, che ha fulminato Paleari all'angolo: padroni di casa avanti di tre reti.   Troppo flebile si è rivelata la reazione del Benevento: solo Ciciretti ha provato a dare uno scossone ad un match francamente disastroso dei suoi compagni. Qualche dribbling; qualche imbucata. Poi nulla di più: una Strega orripilante sia sotto il profilo tattico che mentale è stata surclassata con grande merito dalla formazione di Tomei, parsa più combattiva, propositiva, pimpante e certamente meglio organizzata di quella ospite. Disastrosa, infatti, si è rivelata l'interpretazione tattica di mister Andreoletti: la mossa di optare per gli esterni di centrocampo - vero punto di forza nelle ultime sfide del Benevento - a piede invertito è parsa incomprensibile; quella di ostinarsi a mantenerli sulla fascia opposta rispetto a quella di propria competenza, invece, è parsa scellerata.

Il tecnico ha deluso anche circa i cambi: tardivi e non coerenti, gli stessi non sono stati in grado di risollevare il Benevento, completamente afflosciatosi nella ripresa. L'ex tecnico della Pro Sesto, a fine gara, ha quantomeno avuto la decenza - e l'onestà intellettuale - di riconoscere la debacle dei suoi ragazzi, parsa per la verità inconfutabile.   Con la peggior prova della stagione, dunque, la Strega ha posto bruscamente fine al filotto di dodici risultati utili consecutivi, rimanendo inchiodata a quota 26 punti: gli stessi di Avellino e Picerno. Neanche la Juve Stabia è stata in grado di approfittare dello scivolone dei giallorossi, guadagnando appena un punto di vantaggio sui Sanniti ed approdando a 29 misure. La classifica del girone C, dunque, è ora cortissima. La Strega, però, sembra aver esaurito i jolly, non potendosi permettere ulteriori figuracce di questo calibro per evitare di compromettere anzitempo l'obiettivo.  

TABELLINO

MONOPOLI (4-2-3-1): Perina; Viteritti, Cristallo, Fazio, Ferrini; Iaccarino(44'st Piarulli), Vassallo(31'st Peschetola); Borello, Starita(31'st Hamlili), D'Agostino(39'st De Santis); Spalluto. All.: Tomei.

BENEVENTO (3-4-2-1): Paleari; El Kaouakibi, Capellini, Pastina (26'st Terranova); Masciangelo(26'st Benedetti), Talia(6'st Ciciretti), Agazzi, Improta; Karic, Bolsius(15'st Ciano); Marotta(15'st Ferrante). All.: Andreoletti. Arbitro: Marco Emmanuele della sezione di Pisa. Assistenti: Egidio Marchetti della sezione di Trento e Fabio Catani della sezione di Fermo. Quarto ufficiale: Giuseppe Lascaro della sezione di Matera. Reti: 5′ Iaccarino, 2'st e 12'st Starita(M) Ammoniti: Iaccarino, Viteritti(M); Capellini, Pastina, Ciano(B). Espulsi: -. Note: Recupero 1' p.t., 4' s.t.; angoli 3-6. Divisa neroverde per il Monopoli, bianca per il Benevento. Spettatori 2641 di cui 1356 abbonati e 244 ospiti.      

FRANCESCO MARIA SGUERA    

FOTO ARTURO RUSSO PER REALTA' SANNITA

Altre immagini