Lunedì 4 dicembre visita degli studenti Unifortunato alla Casa Circondariale di Benevento In primo piano

Anche quest'anno si ripete l'appuntamento con il quale gli studenti delle Cattedre di Diritto penale dell'Università Federico II di Napoli - professori Sergio Moccia e Carlo Longobardo - e dell'Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento - professor Giuseppe Maria Palmieri - incontreranno i detenuti presso la Casa Circondariale di Benevento.

L'esperienza è resa possibile grazie alla disponibilità della Direzione della Casa circondariale - nelle persone di Maria Luisa Palma e  Marianna Adanti - e si pone l'obiettivo di arricchire la formazione degli studenti e di tutti coloro che ne prenderanno parte.

L'organizzazione di tale attività, che va al di là della tradizionale didattica accademica, ha  lo scopo, sul piano tecnico-giuridico, di fornire un utile strumento per la comprensione di differenti problematiche penalistiche, tra cui, su tutte, la funzione della pena e  la finalità di risocializzazione del condannato affermata, esplicitamente, dall'art. 27 comma 3 della Costituzione.

Altre immagini