Mal'aria a Benevento... Tranquilli ci pensano De Nigris e Mastella! In primo piano

Il caldo diventa quasi insopportabile, le centraline che rilevano le polveri sottili superano i limiti in continuazione e quasi giornalmente, i condizionatori in uffici pubblici ed abitazioni funzionano al massimo per diverse ore, e per questo nel capoluogo si sta cercando di correre ai ripari (ma non sarà facile!) dal momento che l’aria diventa sempre più insopportabile.

Così, in una conferenza stampa nella sala giunta di Palazzo Mosti l’assessore all’Ambiente Luigi De Nigris ed il il sindaco Mastella hanno presentato i primi provvedimenti per cercare di correre ai ripari, anche perché le “domeniche ecologiche” si sono dimostrate inutili, producendo, per giunta, soltanto caos e polemiche. Forse, tanti se ne sono accorti tardi!

E dopo l’esposizione del corposo programma (rinchiuso in una quarantina di pagine) agli organi di informazione, nella successiva riunione di giunta rese note agli assessori le linee di indirizzo che si intende seguire e possibilmente attuare ed aggiornare, in attesa che la Regione faccia la sua parte con un piano regionale più volte annunciato, ma che mai ha visto la luce.

Comunque, sarebbe opportuno discutere il piano presentato alla stampa in Commissione e, possibilmente, anche in Consiglio, con un dibattito aperto ai Comitati di Quartiere ed alle Associazioni. Vedremo se questo consiglio verrà accolto.

Comunque, a dimostrazione del fatto che questa volta si vuole fare sul serio, nella seduta di giunta che ha fatto seguito alla conferenza stampa sono stati approvati anche due importanti progetti, legati, senza dubbio, alla vivibilità della città: 270mila euro sono stati messi a disposizione per un progetto che riguarda il recupero e la valorizzazione dell’Hortus Conclusus (finalmente ci si ricorda che esiste!) e dei giardini Piccinato (quelli posti alla fine del Viale Atlantici, tanto per capirci) oggi ridotti quasi ad un letamaio, mentre 400mila euro sono stati destinati per la sistemazione dei marciapiedi dello stesso Viale Atlantici e di un tratto di Pacevecchia. Il problema degli alberi da salvare o da abbattere del Viale Atlantici? Si sta ancora discutendo!!!

Cosa prevede il piano presentato da De Nigris, sul quale il sindaco, alla fine, ha dato il suo pieno avallo?

Innanzitutto addio alle chiusure totali del traffico con la istituzione di giornate ecologiche, anche per limitare i disagi ai cittadini e venire incontro agli operatori del mondo economico dopo le tante critiche. Comunque, in casi eccezionali, e se le “centraline” dovessero impazzire, come sta avvenendo in questi giorni, previste chiusure di traffico “a zone” (23 giugno Triggio - Ferrovia, 21 luglio rioni Mellusi ed Atlantici, 11 agosto centro storico - Corso Garibaldi, 22 settembre Rione Libertà, 20 ottobre rioni Triggio - Ferrovia, 17 novembre rioni Mellusi - Atlantici, 1° dicembre rioni Capodimonte e Pacevecchia). E per queste giornate ecologiche dal Comune un forte appello ai Comitati di Quartiere ed alle Associazioni per una collaborazione, anche per la pulizia delle zone interessate.

Poi una drastica riduzione di funzionamento per gli impianti di riscaldamento e condizionatori, con controlli drastici, forse da parte dell’Asea, negli edifici pubblici e nelle abitazioni private. E questi controlli dovrebbero iniziare immediatamente. La limitazione riguarderà anche gli impianti di combustione a biomassa. Su questo, ha affermato De Nigris, non ci saranno sconti per nessuno. Insomma, uomo avvisato…

Novità anche per la mobilità urbana, ad iniziare dai mezzi della Trotta bus: negli stazionamenti ai capolinea dovranno spegnere assolutamente i motori. Analogo divieto viene imposto a tutti gli autoveicoli in sosta, soprattutto a quelli adibiti al carico e scarico di merci. Insomma, non sarà più possibile lasciare la macchina in moto, casomai per gustare un caffè o comprare il giornale. Ed un avviso anche alla Provincia, da rilanciare agli autobus extraurbani. Inoltre, pesanti controlli in città a tutte le autovetture per quanto riguarda revisioni ed emissioni di sostanze dannose dagli scarichi, perché tutto questo risulta dannoso per l’ambiente. Ed a tal proposito già da qualche giorno i Vigili Urbani hanno intensificato i controlli, e le multe già sono fioccate.

Ai cittadini De Nigris e Mastella hanno chiesto la massima collaborazione, perché rispettare l’ambiente significa più salute per tutti.

Poi, una invito rivolto soprattutto agli uffici comunali: utilizzare prodotti e servizi “verdi” (Green Public Procurement), perché ciò può ridurre in modo significativo gli impatti ambientali dei processi di consumo e produzione. E decisa l’adesione alla campagna “ No plastic free”.

A conclusione una invito, però, per ora, non facilmente attuabile: favorire la mobilità elettrica, per l’acquisto di nuove autovetture. Ma come fare se il prezzo è ancora alto, ed in città non esistono ricariche? Ed allora, almeno per ora, un invito difficile da attuare.

GIPE