Piogge intense a Benevento, ripristinata viabilità strade interessate da smottamenti. Eseguiti controlli su edifici scolastici In primo piano
Convocata dal sindaco Mastella, si è svolta stamane una riunione operativa a Palazzo Mosti per monitorare l’evoluzione dell’allerta meteorologica ed eseguire una ricognizione degli interventi effettuati dopo le intense piogge cadute sulla città nelle scorse ore.
Hanno preso parte al vertice il sindaco Mastella, il vicesindaco Francesco De Pierro, l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Pasquariello, l’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa, il consigliere comunale delegato alla Protezione civile Italo Barbieri, il segretario generale Riccardo Feola, i dirigenti Antonio Iadicicco (Lavori pubblici), Maurizio Perlingieri (Ambiente), Gennaro Santamaria (Affari generali), Alessandro Verdicchio (Risorse Umane), il comandante della Polizia Municipale Fioravante Bosco e Aniello Petito (Protezione Civile).
È stata ripristinata la viabilità sulle strade che erano state interessate da fenomeni di smottamento. Con l’ausilio dell’Asia, sono state eseguiti gli interventi di rimozione dei rami di alberi caduti al suolo. Lo stato del reticolo fluviale è stato monitorato costantemente grazie alla collaborazione con la Protezione Civile di Benevento.
Il Settore Lavori pubblici, inoltre, ha eseguito, nel corso della mattinata odierna, una serie di sopralluoghi presso gli edifici scolastici di competenza comunale.
Al termine delle verifiche, in nessun edificio scolastico sono risultate lesioni o problematiche di rilievo causate dall’ondata di maltempo.
Negli edifici “San Modesto” e “Giovanni Pascoli” sono stati riscontrati peggioramenti di preesistenti problemi d’infiltrazioni piovane, su cui sono in corso di predisposizione interventi e comunque non tali da compromettere la sicurezza e la praticabilità delle scuole.
Pertanto per la giornata di domani, 19 gennaio, è prevista la regolare ripresa delle attività scolastiche, anche alla luce dell’attenuazione del livello dell’allerta meteo regionale.