Una visita in Redazione... Dall'Australia con amore In primo piano

Giovanni Zelindo Cusano aveva solo 20 anni quando lasciò l’Italia.

Dopo essersi fatto precedere da una telefonata il nostro amico, accompagnato da un suo simpaticissimo nipote arriva puntuale in redazione.

Qualche piccola difficoltà nella deambulazione ma porta bene i suoi ottantotto anni.

Appena lo vedi capisci subito che si tratta di un ex emigrato venuto qui in Patria per un po’ per respirare l’aria di casa propria.

Giovanni Zelindo Cusano è il suo nome e viene da Alvignanello una frazione del comune di Ruviano in provincia di Caserta ma agli estremi confini della provincia di Benevento sul versante Telese-Caianello.

Giovanni Zelindo, dopo aver gustato il sapore del nostro buon caffè, comincia a parlare e diventa un fiume in piena cominciando col dire che sa tutto di noi, che conosce il nostro giornale, i nostri libri e soprattutto il nostro giornale online.

Ad Adelaide, dove risiede, - egli precisa - conosce due nostri amici ed abbonati Raffaele De Marco e Ennio Cavaiuolo che vivono lì da tanti anni e sono molto stimati dalla comunità italiana.

Il nome di questi due nostri cari amici sono per noi una garanzia e ci tranquillizzano sul fatto che la persona che ci troviamo di fronte non sia una sorta di “balordo” o “vagheggiatore” come talvolta pure ci capita.

Giovanni Zelindo, da noi sollecitato ci racconta la sua storia di emigrato che è simile a quella di tanti altri che nell’immediato dopoguerra nel 1952 lasciarono la propria terra e gli affetti e si imbarcarono su un piroscafo per Adelaide in Australia.

Aveva poco più di vent’anni e veniva da una famiglia composta da otto figli, tutti dediti al lavoro dei campi.

Per mettere insieme i soldi per il viaggio ci volle il contributo di alcuni parenti e soprattutto quello dello Stato Australiano.

Il racconto va avanti e Giovanni Zelindo mentre racconta, sembra commuoversi ma quello che invece commuove noi e quando ci dice la ragione vera di questo suo viaggio in Italia.

Sono qui - ci dice - perché a ottantotto anni giunto quasi al traguardo della mia vita voglio dare un ultimo contributo al mio Paese d’origine realizzando, con aiuto di una ditta specializzata, un cd per far vedere poi al ritorno in Australia quanto è bello il mio Paese per spingere la gente a visitarlo.

Sono certo - aggiunge con l’entusiasmo di un bambino Giovanni Zelindo - che quando lo farò vedere il turismo ad Alvignanello crescerà tanto e finalmente arriverà lo sviluppo e un po’ di benessere.

E prima di congedarsi da noi egli aggiunge che ha pronto anche lo slogan per lanciare questo cd “look, listen, learn” ovvero “guarda, ascolta, impara”.

Non sappiamo quale fortuna avrà questo cd quando sarà realizzato…resta invece la lezione di un amore per la propria terra che non finisce mai.

GIOVANNI FUCCIO