Il Comitato Cittadino Noi Campani incontra Donato Madaro, amministratore unico di Asia Politica

Al mio insediamento come amministratore unico di Asia ho trovato un’azienda in default finanziario con numerose problematiche da risolvere figlie di una passata gestione poco attenta”. Esordisce così Donato Madaro nel corso dell’ultimo appuntamento online organizzato dalla segreteria cittadina di Noi Campani.

“Il primo nodo da sciogliere è stato quello legato alla gestione di 70 lavoratori interinali che, prima del mio arrivo, continuavano ad essere vittime di un sistema che prevedeva un rinnovo contrattuale con cadenza settimanale. Una condizione di stress per gli operatori stessi ai quali non veniva garantita una continuità lavorativa. Questione risolta con l’assunzione e con l’indizione di un concorso, che ha generato una graduatoria dalla quale attingere per la nomina di nuova risorse.

A questo è seguita, poi, l’implementazione di 50 automezzi per la raccolta. Non solo, insieme al Comune di Benevento, abbiamo dato vita ad un concetto innovativo legato alla tassa dei rifiuti, la ormai nota Tarip, la quota fissa che calcola il dovuto da pagare non più in base ai metri quadri ma basata sul quantitativo conferito. Insieme all’assessore alle contrade, Carmen Coppola, abbiamo scelto Pantano come area pilota dalla quale far partire il progetto.

Devo ringraziare Palazzo Mosti, gli assessori e alcuni consiglieri comunali, come Molly Chiusolo e Renato Parente, per il grande lavoro di sinergia messo in campo. Un sodalizio capace di risollevare le sorti di una azienda ormai fallimentare per trasformarla, poi, in un fiore all’occhiello della città di Benevento. Il nostro obiettivo, ora, è quello di poter avviare e chiudere il ciclo dei rifiuti nella nostra provincia, affermandoci come player provinciale”.

Grande soddisfazione per Gianfranco Ucci e Paola Panella, rispettivamente segretario e presidente cittadino. “Un incontro importante che ha visto la partecipazione di tantissimi amici, collegati online con noi. Abbiamo affrontato un tema delicato come quello dei rifiuti, inevitabilmente legato al benessere della città, anche dal punto di vista produttivo”.

Presenti all’incontro anche il sindaco Clemente Mastella, la senatrice Sandra Lonardo e il consigliere regionale Gino Abbate.

“L’Asia era una azienda che verteva in grande difficoltà economica . spiega il segretario provinciale di Noi Campani, Molly Chiusolo - ma, all’insegna della legalità, siamo riusciti a risolvere gravi problemi, come quello dei 70 interinali o dei lavori affidati senza gara d’appalto. Una gestione che possiamo definire ‘allegra’ per usare un eufemismo. L’esperienza e la competenza di Madaro hanno dato vita ad un’amministrazione basata sulla legalità e trasparenza”.